video suggerito
video suggerito

Chelsea, Courtois da record: ogni parata vale quasi 100mila sterline

Il portiere belga ha effettuato appena diciassette parate finora: tre nelle ultime gare. Una media impressionante: la sua porta, inviolata da sei match, punta al record di 14 fatto registrare dal Manchester United 2008/2009.
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI

Il Chelsea vola al comando della Premier League, e lo fa a suon di record. I Blues, che fino ad un mese fa sembravano in piena crisi tanto che la stessa permanenza di Antonio Conte in panchina sembrava ormai in bilico, hanno letteralmente "chiuso" la porta: sei vittorie consecutive, diciassette reti segnate e nessuna subita. Numeri da record: dopo la sconfitta nel derby contro l'Arsenal (3-0), sembrava finita: ed invece sono arrivati i successi su Hull City (0-2), Leicester (3-0), Manchester United (4-0), Southampton (0-2), Everton (5-0) e Middlesbrough (0-1).

Immagine

Sugli scudi, il portiere belga Thibaut Courtois: l'ex-portiere dell'Atlético Madrid, oltre a non subire reti da sei partite consecutive, sta effettuando anche pochissime parate, segno dell'ormai ritrovata solidità della difesa dei Blues. I dati, riportati dall'edizione inglese di Goal.com, sono impressionanti: appena tre parate negli ultimi tre match, e nell'ultima gara, contro il Middlesbrough, la prima ed unica è arrivata al minuto 78, su un tentativo di Negredo. In tutto, Courtois ha effettuato finora diciassete parate: e considerando che il suo stipendio è pari a centoventimila sterline a settimana, i conti sono presto fatti. Ogni parata è costata alle casse dei Blues quasi centomila sterline (per la precisione, 98.823).

Il "massimo sforzo" effettuato finora è arrivato nella gara contro il Manchester United di José Mourinho, strapazzato con un netto quattro a zero: in quell'occasione, Courtois effettuò "addirittura" cinque parate nello stesso match, praticamente un record quasi paradossale. Adesso l'obiettivo è arrivare a quota quattordici gare senza subire reti: un record detenuto dal Manchester United della stagione 2008/2009. Un record che la formazione di Antonio Conte sembra aver messo nel mirino.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views