Chelsea, Courtois da record: ogni parata vale quasi 100mila sterline
Il Chelsea vola al comando della Premier League, e lo fa a suon di record. I Blues, che fino ad un mese fa sembravano in piena crisi tanto che la stessa permanenza di Antonio Conte in panchina sembrava ormai in bilico, hanno letteralmente "chiuso" la porta: sei vittorie consecutive, diciassette reti segnate e nessuna subita. Numeri da record: dopo la sconfitta nel derby contro l'Arsenal (3-0), sembrava finita: ed invece sono arrivati i successi su Hull City (0-2), Leicester (3-0), Manchester United (4-0), Southampton (0-2), Everton (5-0) e Middlesbrough (0-1).
Sugli scudi, il portiere belga Thibaut Courtois: l'ex-portiere dell'Atlético Madrid, oltre a non subire reti da sei partite consecutive, sta effettuando anche pochissime parate, segno dell'ormai ritrovata solidità della difesa dei Blues. I dati, riportati dall'edizione inglese di Goal.com, sono impressionanti: appena tre parate negli ultimi tre match, e nell'ultima gara, contro il Middlesbrough, la prima ed unica è arrivata al minuto 78, su un tentativo di Negredo. In tutto, Courtois ha effettuato finora diciassete parate: e considerando che il suo stipendio è pari a centoventimila sterline a settimana, i conti sono presto fatti. Ogni parata è costata alle casse dei Blues quasi centomila sterline (per la precisione, 98.823).
Il "massimo sforzo" effettuato finora è arrivato nella gara contro il Manchester United di José Mourinho, strapazzato con un netto quattro a zero: in quell'occasione, Courtois effettuò "addirittura" cinque parate nello stesso match, praticamente un record quasi paradossale. Adesso l'obiettivo è arrivare a quota quattordici gare senza subire reti: un record detenuto dal Manchester United della stagione 2008/2009. Un record che la formazione di Antonio Conte sembra aver messo nel mirino.