Chelsea, Conte sul filo dell’esonero: se perde con lo United di Mourinho è fuori
José Mourinho artefice del destino di Antonio Conte sulla panchina del Chelsea. La sconfitta, durissima, subita dai Blues a Roma ha assestato un altro colpo alla posizione già traballante del manager. Il 3-0 (doppietta di El Shaarawy, gol di Perotti) rimediato in Champions non mette a rischio la qualificazione dei Blues ma allunga ombre minacciose sull'ex allenatore della Juventus ed ex ct della Nazionale.
Il nome caldo, Ancelotti. In campionato i londinesi sono staccati dalla capolista Manchester City e la sfida contro lo United – che arriva dopo il tracollo in Coppa – diventa una sorta di ultima spiaggia: in caso di brutta sconfitta coi Red Devils nel prossimo turno di Premier League, secondo i tabloid, il patron Abramovich potrebbe decidere di esonerare l'allenatore italiano, approfittando della pausa per le nazionali. Chi arriverebbe al suo posto? Nonostante le smentite ufficiali il nome più gettonato è quello di Carlo Ancelotti.
Le rovine romane. Così la maggior parte dei tabloid hanno scelto di definire la prestazione e la sconfitta del Chelsea nella Capitale. Un ko che rende in salita la strada che porta alla qualificazione degli ottavi di finale. I giornali non hanno risparmiato critiche al manager italiano. "Nightmare for Conte", è il titolo scelto Dal Daily Express, "Horror show" nella notte delle streghe, quello del Guardian. "Metro-Sport" parla di "notte del diavolo" per il tecnico italiano che, secondo il Daily Mail, ha pesanti responsabilità sulla sconfitta per aver sistemato male la difesa dei Blues. "Chelsea's Roman ruins" scrive il The Times – stesso titolo espresso dal Mirror ("Roma ruins"). "The Sun", invece, nel riconoscere i grandi meriti di Stephan El Shaarawy (autore di una doppietta) sottolinea come adesso il tecnico sia finito sulla graticola.