Chelsea-Barcellona 1-0, Drogba uomo partita allo Stamford Bridge (VIDEO)
Un Chelsea all'italiana batte il Barcellona e si mette in una posizione di vantaggio per il passaggio del turno. Ora al Nou Camp potrebbe bastare anche un pareggio alla formazione di Di Matteo. Grande prova comunque dei blues guidati al meglio dai senatori: Terry, Lampard e Drogba
Drogba gela Guardiola. Il Chelsea sin dall'inizio si è limitato a coprirsi e ripartire: questa è stata evidentemente la tattica preparata da Di Matteo. Però i piani del giovane tecnico italiano sono andati per il verso giusto solo per i primi 10 minuti, ovvero fino a quando sembrava che il chiudersi a riccio per poi ripartire in velocità poteva essere la cosa giusta e, magari per i blues, letale. Il Barcellona però ha subito preso le contromisure e ha schiacciato gli avversari nella propria metà campo zittendo (almeno in parte) il focoso e rumoroso pubblico dello Stamford Bridge. Messi e compagni hanno creato diverse occasioni da gol, ma le più nitide sono arrivate da invenzioni di Iniesta e Messi ma non sono state sfruttate da Alexis Sanchez (che ha colpito una traversa nel tentativo di pallonetto ai danni di Cech) e Cesc Fabregas (a sorpresa poco preciso e poco cinico a pochissimi metri dalla porta). Soltanto Diedier Drogba ha davvero lottato come un leone, solo in mezzo ai difensori blaugrana dando vita ad un primo tempo quasi epico che alla fine dei primi 45 minuti lo ha premiato. Errore a centrocampo per il Barcellona, parte il contropiede guidato da Ramires che serve in mezzo Drogba il quale di sinistro non sbaglia a pochi metri dalla porta.
Di Matteo batte Guardiola – Alla fine è il tecnico italiano ad avere la meglio sull'allenatore spagnolo, almeno nel match di andata. Un Chelsea "all'italiana" ha battuto un Barcellona che ha dimostrato di essere superiore ma forse non ha avuto la solita fame e la convinzione delle partite che hanno contraddistinto la formazione catalana. I blues si sono chiusi come meglio hanno potuto e hanno portato a casa un risultato importantissimo, una vittoria quasi inaspettata. C'è da dire che mai nessuno ha strappato nemmeno un pareggio allo Stamford Bridge in questa edizione della Champions League. E' anche vero però che il Barcellona è stato molto sfortunato, oltre che poco convinto, in zona gol. L'ultimissima azione è l'apoteosi della partita giocata a Londra, con il Barcellona che entra nell'area avversaria grazie ad un'azione avvolgente, il Chelsea che si difende con le unghie e con i denti ma i catalani arrivano al tiro prima con Adriano (palo) e poi Busquets che sulla ribattuta a porta praticamente sguarnita spara alle stelle.