Chelsea, annullata la festa per il titolo. In finale di FA Cup col lutto al braccio
Il cordoglio e il minuto di silenzio del Manchester United farà da prologo anche alla finale di Europa League di questa sera (ore 20.45, Friends Arena di Stoccolma). Alla vigilia del match con l'Ajax José Mourinho – d'accordo con il club e previo autorizzazione della Uefa – ha cancellato la conferenza stampa e durante la rifinitura ha chiesto alla squadra di raccogliersi a centrocampo per commemorare le vittime dell'attentato terroristico alla ‘ManArena'. Il manager portoghese è rimasto molto colpito da quelle immagini di orrore e morte, dalle notizie che arrivavano dal concerto della pop-star americana, Ariana Grande, seguitissima dai teenager. Ventidue morti e 120 feriti è il bilancio della tragedia causata dal kamikaze dell'Isis s'è fatto esplodere tra la folla di ragazzini e genitori.
L'Inghilterra è sotto shock. A Londra il Chelsea campione della Premier ha deciso di cancellare tutti i festeggiamenti in programma dopo la vittoria del titolo. Una scelta dettata: dal provvedimento del governo britannico che ha innalzato a ‘critico' il livello di allerta nel paese; dal rispetto per le vittime dell'attacco terrorista di lunedì sera e i loro cari, ai quali il club di Stamford Bridge rivolge ‘solenni condoglianze' oltre che predisporre una donazione al fondo di beneficenza per assistere le persone rimaste coinvolte.
Alla luce di questi tragici eventi, riteniamo inopportuno procedere con la parata di domenica a Londra – si legge nella nota pubblicata dai Blues sui profili social -. Crediamo fermamente che, nell'interesse di tutti, questo sia il modo corretto di procedere. Siamo sicuri che i nostri tifosi capiranno questa decisione. Non vogliamo in alcun modo deviare risorse importanti con un evento aggiuntivo senza il biglietto per le strade di Londra.
Lutto al braccio durante la fina di FA Cup. Sabato prossimo – ore 18.30 – è in programma la finale di FA Cup tra il Chelsea e l'Arsenal, i Blues andranno in campo con la fascia nera al braccio: "I nostri giocatori – si legge ancora nel comunicato – indosseranno il lutto al braccio in occasione della finale di FA Cup contro l'Arsenal in programma sabato".