Chelsea, accordo da 80 milioni a stagione con Nike
Colpo grosso del Chelsea, che ha firmato un accordo da record con Nike come nuovo sponsor tecnico: la multinazionale statunitense garantirà nelle casse dei Blues un afflusso di denaro pari ad ottanta milioni a stagione. Una cifra da record per la Premier League, sebbene il primato assoluto spetti ancora al Manchester United, il cui accordo di sponsorizzazione è pari ad oltre cento milioni a stagione.
Nei giorni scorsi, il Chelsea aveva annunciato la rescissione del proprio contratto con i tedeschi dell'Adidas con ben sette anni d'anticipo rispetto alla scadenza naturale: una rottura che costerà cinquanta milioni di penale ai Blues. Ma si è trattato, come intuibile, di un "sacrificio" prevedibile, visto che il nuovo accordo permetterà alla squadra londinese di poter investire cifre importanti nel calciomercato fin da subito, forte del nuovo contratto con gli statunitensi.
L'accordo con Adidas prevedeva infatti "appena" 37 milioni l'anno di introiti: oltre il doppio quelli garantiti da Nike, nonostante la maxi-penale da pagare. L'accordo entrerà in vigore nel 2017, quando scadrà quello con Adidas appena rescisso: la durata dell'accordo è di dieci anni, il che vorrà dire quasi un miliardo di euro nelle case londinesi fino al 2027. Niente male davvero per il Chelsea, che vuole dimenticare al più presto questa annata, terminata con i londinesi fuori dalle coppe. Curiosamente, la prossima annata sarà dunque ancora con Adidas: dal 2017, e cioè con l'arrivo della Nike, è altamente probabile che la squadra londinese sia di nuovo qualificata per le coppe europee. Con grande soddisfazione per lo sponsor statunitense. L'Adidas dal canto suo starebbe preparando una maxi-offerta per il Real Madrid: si parla di 140 milioni a stagione per i blancos.