Che Mondiale sarebbe senza CR7 e Messi? Due Palloni d’Oro che rischiano l’eliminazione
Come nelle precedenti edizioni anche in Russia il Mondiale sarà riservato alle migliori nazionali del globo. Nessuna eccezione: chi ci sarà è perché avrà dimostrato durante il lungo ciclo delle qualificazioni di aver conquistato vittorie e punti tali da accedere alla kermesse iridata russa. Per molte sarà una semplice conferma, per altre una autentica scoperta, per altre ancora un obiettivo raggiunto sul fil di lana e una rampa da cui prontamente rilanciarsi. Ma ci sarà anche chi guarderà il Mondiale da casa, escluso dal lotto delle migliori malgrado la tradizione e la nomea sono da primi della classe. Ciò che è già accaduto alla nobile decaduta Olanda e ciò che potrebbe succedere ad altre due top nazionali: Argentina e Portogallo.
Il fallimento di Cristiano Ronaldo e Messi
Portogallo e Argentina a rischio mondiale
I campioni d'Europa in carica rischiano grosso con la Svizzera, così come l'Argentina che si gioca tutto in Ecuador. Due esclusioni che potrebbero fare molto rumore soprattutto perché le rispettive stelle portano gli ingombranti nomi di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, i due fenomeni che a cavallo tra il secondo e il terzo millennio hanno monopolizzato il panorama internazionale. Sono i migliori giocatori in circolazione, gli ultimi sette Palloni d'Oro, due Fenomeni assoluti che hanno portato il Barcellona e il Real Madrid su vette mai esplorate prima.

Svizzera e Ecuador gli aghi della bilancia
Eppure, nel giro delle prossime 48 ore ci potrebbero essere verdetti di condanna per la nazionale lusitana e quella argentina che si sono complicate la vita durante il cammino delle qualificazioni a Russia 2018. Il Portogallo è secondo e dovrà giocarsi il tutto per tutto contro la capolista Svizzera. L'Argentina dovrà giocare a 2.800 metri di quota contro l'Ecuador per dimostrare tutta la propria voglia di arrivare al Mondiale. In caso di fallimento, entrambe le Nazionali passerebbero attraverso la cruna degli spareggi che potrebbe riservare ulteriori cattive sorprese.
Portogallo da campione a comparsa
Cr7 mai decisivo
Comunque andrà, si parla già di fallimento da parte delle due Nazionali e delle due stelle. Mai decisive nelle rispettive selezioni così come invece hanno dimostrato di esserlo nei propri club. Il Portogallo ha vinto un Campionato europeo con Cr7 che non ha potuto partecipare alla finale, assaporando il gusto del successo in modo amaro, con le stampelle in panchina. Non si è potuto certo dire che la storica affermazione lusitana sia passata dalle sue giocate.
Argentina ai margini del calcio che conta
Messi, una pulce piccola piccola
Lo stesso discorso vale per Lionel Messi, al centro della bufera negli ultimi Mondiali brasiliani dove l'Argentina si è sciolta sotto i colpi di cannone della Germania, in una finale dopo la quale la Pulce ha anche paventato il clamoroso ritiro. Mai decisivo, una sorta di tabù dal quale non riesce a risollevarsi. E anche le ultime qualificazioni ne sono state triste esempio con Messi che non è riuscito a togliere dai guai una Nazionale passata attraverso due ct e una critica costante sulle scelte tecniche effettuate.