Chapecoense, Gudjohnsen si propone: “Vorrei giocare per voi”
"Con tutto il dovuto rispetto, vorrei giocare con la Chapecoense se loro hanno un posto per me. Se non altro per giocare di nuovo con Ronaldinho. #forzachape". Eidur Gudjohnsen si candida a diventare un nuovo giocatore della Chapecoense. L'attaccante islandese con un tweet dal suo profilo ufficiale si è candidato per giocare per la squadra brasiliana colpita la scorsa settimana da una tragedia immane. Il volo che portava la Chape a Medellin per la finale di Copa Sudamericana è precipitato e nella città colombiana la squadra di Caio Júnior non c'è mai arrivata.
Quello di Gudjohnsen è un bel gesto e fa capire quanto questa tragedia abbia segnato il calcio mondiale. L’attaccante classe '78, ex di Chelsea e Barcellona, ha giocato l’Europeo con l’Islanda e dopo aver concluso la sua ultima esperienza con il Pune City in India, adesso è svincolato. Tutto sembra potersi chiudere con un lieto fine.
Anche fuoriclasse come Juan Roman Riquelme, Ronaldinho e Javier Saviola stanno pensando di offrire il loro contributo in campo per risollevare la squadra e ci sono alcune squadre argentine pronte a offrire giocatori in prestito gratuito per i prossimi mesi. Se Dinho è svincolato dopo l'ultima esperienza al Fluminense, Roman si è ritirato ormai due stagioni fa ma sarebbe pronto a tornare in campo per una giusta causa.
C'è una grande mobilitazione da parte delle squadre di tutto il mondo per poter aiutare la squadra carioca ad avere un futuro dopo la sciagura di sette giorni fa: la Chapecoense potrebbe così iniziare nel modo migliore un processo di ricostruzione che possa riportare il club a rivivere nuove gioie il prima possibile.