Champions, uno spot per Juve-Barça in chiaro costa 200mila euro
Numeri da record per Mediaset, che in occasione del match Juventus-Barcellona (andata dei quarti di finale della UEFA Champions League 2016/2017) ha deciso di trasmettere la partita in chiaro su Canale 5. E per l'occasione, riporta il quotidiano specializzato Calcio&Finanza, avrebbe stabilito prezzi record per gli spot che andranno in onda durante il match, rendendo così particolarmente remunerativa la scelta di trasmettere il match in chiaro. "Anche quando la coppa Campioni era di Sky, una partita italiana è sempre stata sulle reti free, spesso su Canale 5", ha motivato Pier Silvio Berlusconi: dimenticando che però in occasione degli ultimi ottavi di finale sia Napoli che Juventus erano state trasmesse soltanto a pagamento.
Tornando agli spot per Juventus-Barcellona, i conti sono presto fatti: trenta secondi di spot in rotazione in vendita a duecentomila euro; quindici secondi di superspot in vendita a centosessantacinquemila euro. Calcolatrice alla mano, ogni secondo di pubblicità costerà più di seimilacinquecento euro, per l'esattezza seimila e seicento. Un bel "bottino" per Mediaset, considerando che ad esempio nella finalissima di Champions League del 6 giugno 2015 che si disputò a Berlino proprio tra Barcellona e Juventus, gli spot nell'intervallo costavano centonovantacinquemila euro, mentre i superspot si fermavano a quota centocinquantamila. Un incremento, insomma, del dieci per cento rispetto ad appena due anni fa. Per quanto riguarda invece il prossimo 18 aprile, Canale 5 trasmetterà sempre in chiaro il match dei quarti di finale di ritorno tra Real Madrid e Bayern Monaco, ma in questo caso la pubblicità costerà decisamente di meno: novantamila euro gli spot di trenta secondi, settantacinquemila euro i superspot da quindici.