Champions, terra di conquista del ‘Tridentazo’ del Barcellona

La Champions entra nella fase più delicata, quella degli scontri diretti del dentro o fuori. Gli ottavi di finale sono già iniziati ma adesso si attende anche la seconda parte delle gare d'andata quando scenderanno in campo, tra le altre, anche i campioni in carica del Barcellona. Gli azulgrana oltre a essere nuovamente favoriti per la vittoria finale stanno mostrando l'ennesima forza incredibile soprattutto in fase offensiva dove primeggiano i numeri del ‘Tridentazo', la MSN, il trio delle meraviglie Messi-Suarez-Neymar che da sempre monopolizza l'attenzione nelle fasi finali di Coppa.
Neymar Jr., Luis Suarez e Leo Messi di solito danno il massimo proprio quando arrivano i momenti chiave della stagione, sorpattutto sul fronte europeo, quando segnare significa spesso qualificarsi e procedere nel cammino verso la finale di Milano. Così hanno fatto nella stagione passata, nel 2014/15 quando sono tornati a monopolizzare il panorama di Champions League a suon di gol, dall'ottavo di finale fino alla partitissima di Berlino vinta contro la Juventus.
La scorsa stagione il Barcellona ha segnato un totale di 16 gol dal secondo turno, contro il Manchester City, fino a Berlino nella finale contro la Juve. Dei 16 gol segnati ben 14 sono stati realizzati grazie al tridente catalano. Nel particolare, si nota come il brasiliano Neymar abbia segnato sette gol, cinque li abbia siglati Suarez mentre Messi solo due ma esercitando un ruolo decisivo dal punto di vista degli assist forniti ai compagni di reparto. Durante la fase a gironi di questa stagione, i gol sono stati maggiormente suddivisi tra i tre fenomeni: Suarez è in testa nei gol realizzati dal Barça in Coppa (5), seguito da Messi con 3 reti, quindi a pari merito Rakitic e Neymar (2) mentre Piqué, Adriano e Sergi Roberto sono andati a segno una volta, per un totale di 15 gol.
Luis Enrique Martinez è pienamente consapevole che gran parte del successo attuale della squadra passa attraverso le gesta dei ttre uomini d'attacco, oramai definito da tutti quale il miglior tridente nella storia del club. Non a caso, sono diventati il tridente europeo più utilizzato e con ottimi risultati.