2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, studio Uefa: Juve con un piede ai quarti. Napoli, poche speranze

L’Uefa sulla base dei match del passato conclusosi con gli stessi punteggi delle sfide dell’andata degli ottavi, ha stilato le percentuali di qualificazione ai quarti: 97.3% per i bianconeri, 22.8% per gli azzurri.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI

I tifosi più scaramantici faranno sicuramente gli scongiuri dopo i risultati di uno studio pubblicato dall’Uefa. Secondo il massimo organo calcistico infatti se la Juventus ha il 97.3% di probabilità di superare il turno contro il Porto per guadagnare i quarti di finale, il Napoli sembra praticamente spacciato. E’ questo il risultato di un’analisi effettuata dall’Uefa sulle statistiche di tutti i precedenti casi in cui squadre impegnate nella massima competizione continentale hanno chiuso la gara d’andata con lo stesso punteggio di Juventus e Napoli.

Immagine

Per quanto riguarda la Juventus, sono 339 le volte in cui nel match d’andata la formazione ospite si è imposta per 2-0 come i bianconeri ad Oporto. In 330 occasioni il successo si è rivelato decisivo anche ai fini della qualificazione nel 97.3% dei casi. Solo in 9 volte è andato in scena il clamoroso ribaltamento del risultato. Quella dello Stadium dunque per la formazione di Allegri dovrebbe essere una formalità. Brutte notizie invece per il Napoli secondo l’Uefa. Il 3-1 incassato dagli azzurri al Bernabeu sembra rappresentare una vera e propria ipoteca per le merengues per il passaggio ai quarti della Champions. Nel 77.2% dei casi precedenti con lo stesso risultato nella gara d’andata (254 su 329) a qualificarsi è stata la squadra vincitrice del primo round. Gli azzurri dovranno provare al San Paolo ad incrementare la percentuale di 22.8% di casi in cui c’è stato il clamoroso ribaltamento.

Per quanto riguarda le altre gare, addirittura 0% di percentuali per il Barcellona di rimontare il 4-0 incassato in terra francese. 1.2% per l’Arsenal invece dopo l’1-5 subito dal Bayern e 3.4% di chance per il Bayer messo ko dall’Atletico in casa per 4-2). Le uniche partite che sembrerebbero avere l’esito in bilico sono Borussia Dortmund-Benfica, con i lusitani che in virtù dell’1-0 rimediato in Germania hanno il 59.4% di possibilità, Monaco-City, con gli inglesi che hanno il 60% dopo il 5-3 dell’andata, e infine Leicester-Siviglia. L’ex squadra di Ranieri sconfitta 2-1 in Spagna, avrà poco meno del 50% di opportunità di qualificazione.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views