35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, sorteggio simulato dei quarti: le probabilità di Juventus e Roma

Dal derby italiano ai quarti fino agli abbinamenti più duri, ecco le possibili avversarie di Juve e Roma al sorteggio dei quarti di Champions. Un calcolo statistico indica anche percentuale di passaggio del turno e vittoria del Trofeo.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti contro tutti senza alcuna limitazione prevista dal regolamento come accaduto fino agli ottavi di finale. Cosa significa? Che dal sorteggio dei quarti di Champions League a Nyon c'è una possibilità su sette per ogni squadra di incontrare gli altri club rimasti in corsa, compreso il rischio del derby italiano tra Juventus e Roma. A differenza di quanto accaduto finora, quindi, è più verosimile fare riferimento a un elenco di probabilità che ogni squadra ha di qualificarsi fino a giungere alla finale di Kiev. A tracciare un quadro del genere è stato il sito specializzato Fivethirtyeight che ha tenuto conto di una serie di parametri relativi al trend di rendimento delle otto formazioni.

In base a questo calcolo statistico la Juventus ha il 53% di possibilità di accedere alla semifinale, ma solo il 12% di probabilità di alzare il Trofeo (meno di Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid). La Roma invece ha il 27% di probabilità di superare lo scoglio dei quarti e una percentuale bassissima (2%) di possibilità di vincere la Champions (poco più del Siviglia, le cui chance sono quasi nulle).

Immagine

Barcellona e Bayern Monaco invece vengono considerate le candidate maggiori alla vittoria della Coppa: 25% è la percentuale per i blaugrana, 20% per i tedeschi. Manchester City e Real Madrid partono in seconda fila davanti al Liverpool. Potrebbe essere questa la griglia di ‘pericolo' del sorteggio dei quarti di Champions: le due regine del calcio spagnolo, Real e Barça, rappresentano, il vero pericolo da evitare per Allegri e Di Francesco. Non fosse altro per lo strapotere fisico e tecnico messo in mostra nella sfide contro Paris Saint-Germain e Chelsea con i ‘soliti' Cristiano Ronaldo e Messi mattatori degli incontri. Occhio agli inglesi di Guardiola che dall'altra parte della Manica ha portato un'idea di calcio differente.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views