Champions, sorteggio preliminari: il La Fiorita di Tommasi pesca il Lindfield
Sono passati solo pochi giorni dalla finale di Cardiff che ha visto il Real Madrid battere la Juventus e alzare al cielo la seconda Champions consecutiva, eppure è già tempo di pensare all'edizione 2017/2018. Questa mattina infatti a Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le gare del primo e del secondo turno di qualificazione. Le formazioni sono state inserite in due turne, con quelle dotate di coefficiente più alto a fare da teste di serie.
Damiano Tommasi in campo
Grande curiosità intorno alla formazione del La Fiorita che nel primo turno di qualificazioni alla Champions affronterà i nordirlandesi del Lienfeld. La squadra samarinese può contare su alcuni "innesti" speciali come Emiliano Olcese, Crocefisso Miglietta, Matteo Colonna, Mirco De Angelis, Roberto Di Maio, Adolfo Jose Hirsch, e soprattutto Marco Brighi e Damiano Tommasi. Quest'ultimo già nella scorsa stagione scese in campo con La Fiorita in occasione dei preliminari di Europa League. La formazione del "Titano" giocherà l'andata in trasferta fra il 27 e 28 giugno, ritorno in casa il 4 o 5 luglio. Uno stimolo in più per superare il turno è garantito dalla possibilità in caso di vittoria di affrontare già una squadra blasonata come il Celtic di Glasgow.
Le squadre del secondo turno
Una volta completato il programma delle gare del primo turno, nel secondo entreranno in gioco alcune delle squadre che hanno vinto il proprio campionato. Tra queste ci sono alcune formazioni che potremmo vedere andare avanti nella competizione come Celtic, Legia Varsavia, Apoel, Ludogorets, Salisburgo, Bate, Copenaghen, Astana, Hapoel Beer Sheva e Maribor. Quelle con il coefficiente più alto affronteranno le formazioni provenienti dalle gare della prima tornata di spareggi.