Champions, sorteggio playoff Napoli: le possibili avversarie

Tante sorprese nei preliminari di Champions League. Nel percorso dei piazzati tre delle cinque squadre che sembravano ampiamente sfavorite dopo la gara d’andata sono riuscite a ribaltare la situazione. Ha passato il turno con un doppio pareggio il Nizza che, pur privo di Balotelli, ha eliminato l’Ajax. I rossoneri francesi ora potrebbe affrontare il Napoli nel playoff. Fuori anche la Dinamo Kiev e il Viktoria Plzen. Sono state eliminate le tre squadre con il ranking più alto dei playoff. Nel percorso dei campioni invece i croati del Rijeka hanno buttato fuori il Salisburgo, che conquista un amaro record. Perché gli austriaci per il decimo anno consecutivo escono nei preliminari di Champions.
Il Nizza elimina l’Ajax
La squadra di Favre lo scorso anno ha fatto della costanza la sua forza e i pareggi, che nella passata stagione non l’hanno aiutata in Ligue 1, stasera la portano al playoff di Champions. Il difensore Soquet porta avanti i nizzardi, l’Ajax pareggia con van de Beek e passa con il colombiano Sanchez. Il centrocampista di Guadalupe Vincent Marcel firma il 2-2 e butta fuori l’Ajax.
Grande impresa dello Young Boys che elimina la Dinamo Kiev, all’andata impostasi per 3-1. Gli svizzeri vincono 2-0, gol di Hoarau e Lotomba, e vanno ai playoff. Avanti anche la Steaua Bucarest, che ha rifilato quattro gol al Plzen. L’Istanbul Basaksehir supera il Bruges 2-0 ed è ora la mina vagante. Mentre il CSKA ha confermato di essere più forte dell’AEK.
Le possibili avversarie del Napoli
Nel sorteggio del 4 agosto il Napoli sarà testa di serie con il Siviglia, il Liverpool e con CSKA Mosca e Sporting Lisbona, che ha sfruttato le eliminazioni di Dinamo Kiev, Ajax e Viktoria Plzen per entrare tra le magnifiche cinque. Senza dubbio il Napoli evita le insidie CSKA e Sporting, ma ora teme il Nizza. Perché la squadra francese è ostica ed ha in squadra Balotelli. Le altre possibili avversarie del Napoli sono l’Hoffenheim, lo Young Boys, probabilmente l’opzione migliore, la Steaua Bucarest e l’Istanbul Basaksehir, una squadra con poca tradizione che ha in rosa Adebayor, Clichy e Inler.
I risultati dei preliminari di Champions League
APOEL Nicosia-Viitorul Constanta 4-0 (d.t.s.); BATE Borisov-Slavia Praga 2-1; CSKA Mosca-AEK Atene 1-0; Istanbul Basaksehir-Bruges 2-0; Copenaghen-Vardar Skopje 4-1; Viktoria Plzen-Steaua Bucarest 1-4; Young Boys-Dinamo Kiev 2-0; Hafnarfjordur-Maribor 0-1; Ludogorets-Hapoel Beer Sheva 3-1; Ajax-Nizza 2-2; Legia Varsavia-Astana 1-0; Olympiacos-Partizan Belgrado 2-2; Rijeka-Salisburgo 0-0; Rosenborg-Celtic 0-1.