video suggerito
video suggerito

Champions, sorride solo il Dortmund già qualificato agli ottavi

Una rete di Adrian Ramos spedisce matematicamente i tedeschi agli ottavi di finale. Il Real Madrid si salva a cinque minuti dalla fine con un goal di Kovacic e rimanda la qualificazione. Ranieri soffre ma non perde a Copenaghen, mantiene la vetta del girone ed è la prima esordiente a non prendere goal nelle prime 4 gare.
A cura di Vito Lamorte
33 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo una serata scoppiettante come quella del martedì, il mercoledì del quarto turno di Champions League 2016/2017 non rispetta le attese. Strappa il pass per il turno a eliminazione diretta solo il Borussia Dortmund, orfano di Aubameyang, che soffre in casa con lo Sporting Lisbona ma riesce a portare a casa tre punti importanti. Nello stesso girone il Real Madrid riesce nel finale a evitare una figuraccia in casa del Legia Varsavia. La squadra polacca rimonta il doppio svantaggio ma nel finale si fa beffare dall'ex Inter Mateo Kovacic. Soffre ma resta in testa al girone G il Leicester di Ranieri, che esce indenne dalla trasferta di Copenaghen. Nel gruppo E colpaccio del Leverkusen in casa del Tottenham mentre il Monaco ne fa tre al CSKA.

Immagine

In questa serata è stata realizzata la rete più veloce del Real Madrid in Champions League: a iscrivere il suo nome nella storia della Casa Blanca è stato Gareth Bale con un tiro di controbalzo sotto l'incrocio dopo soli 55". Il record precedente era di Karim Benzema (83"), realizzato nel 2011. Un gradito ritorno al goal nelle competizioni europee è arrivato a Monaco dove Radamel Falcao ha messo a segno una doppietta contro i russi del CSKA: El Tigre ha la miglior media goal tra tutti i giocatori con più di 30 reti nelle competizioni europee (0,91 goal a partita). Niente male.

Legia-Real Madrid 3-3

Partita incredibile al Wojska Polskiego di Varsavia. Il Real Madrid si era portato sul doppio vantaggio con Bale e Benzema ma la squadra di Magiera ha ribaltato la situazione grazie alle reti di Odjidja-Ofoe, Radovic e Moulin portandosi sul 3 a 2. Rimette la cose a posto per le merengues Mateo Kovacic con un diagonale a 5 minuti dal termine. Clamorosa traversa di Asensio nel recupero ma per la squadra di Zidane è un passo falso che rimanda la questione qualificazione.

Copenaghen-Leicester 0-0

Pareggio a reti bianche fuori casa per la squadra di Claudio Ranieri che mantiene la testa della classifica nel girone G. La squadra campione d'Inghilterra soffre e non riesce ad avere la meglio dei danesi che con questo punto salgono a 5 punti e restano in corsa per la qualificazione agli ottavi. Leicester nella storia: è la prima esordiente che non ha subito goal nelle prime 4 gare della Uefa Champions League.

Siviglia-Dinamo Zagabria 4-0

La squadra di Sampaoli spazza via la Dinamo Zagabria con un bel poker e un gioco molto divertente. A portare in vantaggio gli andalusi ci ha pensato Lucky Luciano Vietto con un tiro ravvicinato dopo aver dribblato abilmente il diretto marcatore. Il raddoppio lo firma Escudero dai 16 metri mentre il tris arriva con un colpo di testa di N'Zonzi su corner di Sarabia. Completa il poker Ben Yedder a pochi minuti dal termine.

Borussia Dortmund-Sp.Lisbona 1-0

Basta una rete di Adrian Ramos al minuto 12 del primo tempo ai ragazzi di Tuchel per portare a casa la qualificazione agli ottavi di finale. In casa giallonera, però, è scoppiato il caso Aubameyang: secondo media tedeschi l'attaccante avrebbe discusso con la società e il tecnico prima della gara e la scelta è stata quella di tenerlo fuori dalla lista dei convocati. Probabile che il problema tra le parti sia nato dopo le continue voci di mercato che interessano l'attaccante.

Risultati e classifiche

Gruppo E
Tottenham – Leverkusen 0-1 (65′ Kampl)
Monaco – CSKA Mosca 3-0 (13′ Germain, 29′ e 21′ Falcao)

Classifica: Monaco 8, Leverkusen 6, Tottenham 4, CSKA 2.

Gruppo F
Dortmund – Sporting CP 1-0 (12′ Ramos)
Legia-Real Madrid 3-3 (40′ Odjidja-Ofoe, 58′ Radovic, 83′ Moulin; 1′ Bale, 35′ Benzema, 85′ Kovacic)

Classifica: Borussia Dortmund 10, Real Madrid 8, Sporting CP 3, Legia 1.

Gruppo G 
Copenaghen-Leicester 0-0
Porto-Bruges 1-0 (37′ Andre Silva)

Classifica: Leicester 10, Porto 7, Copenaghen 5, Bruges 0.

Gruppo H 
Siviglia-Dinamo Zagabria 4-0 (31′ Vietto, 67′ Escudero, 80′ N'Zonzi, 87′ Ben Yedder)
Juventus-Lione 1-1 (13′ Higuain; 85′ Tolisso)

Classifica: Siviglia 10, Juventus 8, Lione 4, Dinamo Zagabria 0.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views