video suggerito
video suggerito

Champions, sarà il turco Cüneyt Çakir l’arbitro della finale

E’ lo stesso direttore di gara che arbitrò la semifinale d’andata della Juve contro il Benfica nella semifinale dello scorso anno. Per l’Europa League, sarà l’inglese Atkinson fischiare Siviglia-Dnpro.
A cura di Alessio Pediglieri
48 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre tra i tifosi è già scoppiata la caccia al tagliando per Berlino 2015 e le due contendenti si scambiano effusioni e complimenti per le rispettive vittorie dei campionati, l'UEFA h deciso l'arbitro della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. Sarà il turco Cuneyt Cakir che, insieme al norvegese Moen, era uno dei due candidati a dirigere la supersfida di Berlino. Cakir ha 38 anni, è internazionale dal 2006, a livello Uefa ha direto 70 partite, quest'anno in Champions ha arbitrato la sfida fra Cheslea e Paris Saint Germain.

In casa Juventus ha un precedente poco piacevole per i bianconeri perché fu proprio Cakir ad arbitrare Benfica-Juventus, semifinale di Europa League un anno fa, chiusa 2-1 a favore dei portoghesi, che al ritorno allo Stadium fermarono la Juve sullo 0-0 conquistando la finalissima che si sarebbe giocata proprio a Torino. La Uefa ha comunicato anche l'arbitro che dirigerà la finale di Europa League. Se per il big match di Berlino del 6 giugno tra Juventus e Barcellona è stato scelto Çakir (assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun, quarto uomo Jonas Eriksson e addizionali Hüseyin Göcek e Barış Şimşek) il 27 maggio a Varsavia l'inglese Martin Atkinson arbitrerà invece la sfida tra Dnipro e Siviglia.

Quella di Torino potrebbe essere una finale con il botto per le due contendenti che potrebbero presentarsi a bottino pieno, ovvero con l vittoria in campionato e nella Coppa Nazionale. Un double che potrebbe diventare treble in caso di successo in Champions League. In Italia è capitato solamente una volta, con l'Inter nella stagione 2010 quando poi i nerazzurri chiusero il cerchio con il successo nel Torneo Intercontinentale. In Spagna, invece, è proprio il Barcellona la sola squadra ad aver conquistato il Triplete, per ben due volte. Quella del 6 giugno potrebbe essere la terza, un record praticamente imbattibile.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views