Champions, Roma-Barcellona 1-1: Florenzi fa il Messi. Suarez non basta (foto)
Dopo l'exploit contro il Manchester City della Juventus, corsara in Inghilterra oggi si è conclusa la prima giornata di Champions League con la Roma che all'Olimpico affrontava i giganti del Barcellona, campioni in carica del torneo contro cui finisce 1-1.
La Roma ha gestito bene la prima ora di gioco, facendo poco in attacco ma frenando sempre sul nascere le incursioni dei catalani pericolosi solamente a sprazzi, al di là del gol di Suarez, solito infallibile cecchino dell'area di rigore. Anche grazie a Szczesny che (uscito ad inizio di ripresa per infortunio) ha salvato in diverse occasioni il risultato. In avanti i giallorossi hanno costruito poco, forti delle incursioni in velocità di un Salah particolarmente ispirato. Possesso di palla contro verticalizzazioni e tiri da lontano, come la perla che Florenzi offre all'Olimpico con l'eurogol dell'1-1. Poi nella ripresa la sofferenza aumenta: la Roma cala fisicamente e il possesso palla azulgrana diventa quasi asfissiante. Messi fa tremare tutti, persino la traversa al 78′
Primo tempo: Suarez segna, Florenzi sogna
Pronti via, bene Roma – Parte molto bene la Roma con un Salah ispiratissimo sulla fascia destra dove trova spesso il corridoio giusto per superare il centrocampo azulgrana. Garcia ha studiato una gara in velocità e di rimessa lasciando il solito possesso palla ai catalani per pungerli in verticale. Intanto però si è messo subito in mostra Leo Messi che al 4′ prova il tiro a sorpresa dalla distanza che supera la traversa. La gara è subito piacevole anche per l'atteggiamento dei giallorossi che provano a giocare a testa alta contro i marziani dell'ex Luis Enrique
Ci pensa il Pistolero – Ottimo costante fraseggio del Barça ma al momento la Roma tiene bene davanti alla propria area di rigore finchè non si sveglia il Pistolero che al 21′ mette il proprio sigillo sul primo break del match: grande lavoro di Rakitic che si inventa uomo assist per Suarez che di testa infila la palla dell'1-0 che fa vacillare il muro giallorosso. Il Barça si esalta: al 24′ splendido passaggio di Andres Iniesta ancora per Suarez ma l'azione viene interrotta dal pronto intervento di Szczesny.
Eurogol Florenzi – Alla mezz'ora si vede la Roma con un cross di Digne preda di ter Stegen al primo intervento. Ma la Roma c'è ed è Florenzi che fa cadere l'Olimpico con un goal da cineteca: dalla distanza l'esterno di Garcia infila la porta catalana in modo imparabile: appena dopo la metacampo è partito un missile terra area che ha scheggiato il palo e ha superato ter Stegen. Alla prima vera occasione la Roma non ha perdonato.
Pareggio all'intervallo – Nel finale di tempo è ancora il Barcellona pericolosissimo. Al 38′ Szczesny sale in cattedra e sventa un tiro a colpo sicuro di Leo Messi che si era liberato in area giallorossa. L'estremo romanista salva il pareggio, ma il Barcellona dà sempre la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento, anche se l'ultimo acuto è giallorosso al 45′ con Nainggolan che impegna dalla distanza ter Stegen.
Secondo tempo: pressing Barça, traversa di Messi
Dominio Barça – La ripresa non inizia al meglio per la Roma. Prima Leo Messi sfiora ancora una volta il raddoppio azulgrana poi è Szczesny che in uno scontro di gioco per fermare Suarez si infortuna e deve abbandonare il terreno per De Sanctis. La Roma non riesce più a proporre il proprio gioco verticale dopo un primo tempo dispendioso. E la pressione blaugrana sale quasi subito.
Traversa della Pulga – Il finale di partita è una autentica sofferenza per gli uomini di Garcia mentre il Barcellona esce alla distanza soprattutto con Leo Messi. La Pulga con costanza cerca i propri compagni e al 78′ colpisce una clamorosa traversa che gli nega la gioia di un giusto goal. Ma i catalani giocano a memoria dalla cintola in su e due minuti dopo è Morgan de Sanctis a tenere a galla la Roma su una conclusione del Prestigiatore Iniesta. Garcia cambia le cartucce con Iturbe nel finale al posto di uno spremuto Iago. Così come Florenzi, che lascia il posto a Torosidis. La Roma chiude in apnea ma regge l'urto: all'Olimpico è pareggio con i Campioni d'Europa