35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, quanto vale la qualificazione per la Roma

La vittoria con il Chelsea nella quarta giornata della fase a gironi di Champions è di vitale importanza per la Roma che può mettere il cappello sulla qualificazione. Superare la fase a gironi può portare in cassa una somma compresa tra i 15 e i 20 milioni.
A cura di Maurizio De Santis
35 CONDIVISIONI

Venti milioni di buoni motivi per battere il Chelsea, mettere in tasca la qualificazione e superare la fase a gironi. Ecco quanto può valere per la Roma il successo in Champions contro i Blues di Conte nella gara dell'Olimpico. Il 3-3 scoppiettante allo Stamford Bridge ha dato fiducia, esaltato le doti di bomber di Dzeko e l'esperienza di Kolarov: entrambi ex City, a Londra hanno rivissuto quel clima di grande competizione della Premier che li ha accompagnati per buona parte della carriera prima dell'arrivo in Italia. Servirà soprattutto il loro contributo per chiudere il discorso nella serata di Coppa.

champions qualificazione roma

Il calendario e gli incroci in classifica

La classifica del Girone C al momento premia il Chelsea, in vetta con 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio con differenza reti di +7). Al secondo posto c'è la Roma: 5 punti (1 vittoria e 2 pareggi con differenza reti di +3). L'Atletico Madrid rischia grosso: è terzo a 2 punti (2 pareggi e 1 sconfitta con -1 quanto a differenza reti). Allo stato dei fatti, battendo i Blues i giallorossi salirebbero a +8, metterebbero in tasca il passaggio del turno anche perdendo a Madrid e facendo risultato contro il Qarabag ormai fuori dai giochi. A 11 punti il passaggio agli ottavi sarebbe blindatissimo.

Immagine

Quanto vale la qualificazione della Roma agli ottavi

In termini economici il superamento della fase a gironi è un tesoretto che fa gola e soprattutto aiuta a tenere in ordine quei conti che – sia pure di poco – non sono ancora entro i limiti del fairplay finanziario previsto dalla Uefa. Tradotto in soldoni, quanto vale la qualificazione per la Roma? Una somma compresa tra i 15 e i 20 milioni di euro e che potrebbe aumentare qualora il Napoli scivolasse in Europa League per effetto della redistribuzione degli introiti previsti dal market pool.

Come si arriva a questa somma? Vincendo contro Chelsea e Qarabag la Roma metterebbe in cassa 3 milioni di euro (1.5 match vinto) in premi Uefa. A questa cifra si aggiungeranno i 6 milioni del bonus qualificazione e siamo a 9 milioni. Tra ricavi del botteghino, introiti degli sponsor e altri ricavi legati all'avanzamento nella competizione principe per club la cifra è destinata ad aumentare (compresa la variabile del market pool) almeno fino alla soglia dei 15 milioni.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views