video suggerito
video suggerito

Champions, quanto pesa il fatturato. Ma la Juve può competere col Barça

Il divario economico tra bianconeri e blaugrana è davvero impressionante: Vecchia Signora doppiata su fatturato e monte ingaggi. Il gap è difficile da colmare ma la Juventus sta portando avanti un progetto che è in continua crescita.
A cura di Vito Lamorte
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Se c'è molta attesa per Bayern Monaco-Real Madrid, considerato il quarto di finale della Champions più affascinante, anche la gara tra Juventus e Barcellona è molto attesa e suscita tantissimo interesse. L'incrocio a distanza di due anni dalla finale di Berlino, che vide i catalani riuscire a conquistare il secondo Triplete della loro storia, è l'occasione per i bianconeri per testare la crescita nel percorso europeo e provare l'assalto a quella coppa che, ormai, manca nella bacheca bianconera dalla stagione 1995/1996.

Immagine

Nelle ultime 6 stagioni la Juventus è diventato il club più potente d'Italia, per distacco sul campo e non, con il progetto serio e che appare costantemente in ascesa: una buona gestione patrimoniale, la costruzione e la valorizzazione dello Stadium, la crescita del appeal globale e le vittorie che fanno crescere il valore dei calciatori. Nell'ultimo Football Money League di Deloitte, che fa riferimento alla stagione 2015/16, il Barcellona a livello mondiale é secondo solo al Manchester United, a livello di ricchezza mentre i bianconeri sono decimi in questa classifica. Il valore sul mercato della rosa blaugrana é quasi il doppio rispetto a quello bianconero e il monte ingaggi stagionale varia di circa 50 milioni di euro netti. La MSN e Iniesta guadagnano annualmente tutti piú di Gonzalo Higuain, che nella Juventus vanta uno stipendio netto di 7,5 milioni di euro. Rispetto alla finale del 2015, il Barcellona, ha variato pochissimo rispetto alla Vecchia Signora e quest'estate ha speso circa 120 milioni di euro per Andre Gomes, Umtiti, Paco Alcacer, Digne, Denis Suarez, Cillesen ma nessuno di questi può essere considerato un titolare.

Valore rose e mercato

Le differenze che balzano subito all'occhio, se si guardano tutti i numeri di Juventus e Barcellona sono già nel valore della rosa, nella media valore di mercato e nelle spese. Ecco i numeri di bianconeri e catalani a confronto (fonte Football Money League 2017, riferito a stagione 2015/16):

– Valore rosa Juve: 450,8 milioni
– Valore rosa Barcellona: 756,5 milioni

– Media valore di mercato Juve: 17,3 milioni
– Media valore di mercato Barcellona: 34,3 milioni

– Spese mercato dal 2011/12 Juve: 600,2 milioni
– Spese mercato dal 2011/12 Barcellona: 607,2 milioni

La Juventus è nel gotha del calcio europeo da qualche stagione e può annoverare ottimi calciatori nella sua rosa: il più caro è Gonzalo Higuain che viene valutato 75 milioni anche se i bianconeri ne hanno scuciti 90 per portarlo a Torino. I primi quattro calciatori dei bianconeri secondo Transfermarkt dopo El Pipita (75) ci sono Dybala (45), Bonucci (40) e Pjanic (38) ma se rapportati con i valori di quelli del Barcellona il confronto è impietoso. I blaugrana sono ai massimi livelli da almeno una decina d'anni e possono contare sull’ampio parterre di giocatori-simbolo. È difficile competere sotto questo punto di vista contro il Barça che può vantare in rosa tre dei calciatori più costosi del mondo: Lionel Messi (120), Neymar (100) e Luis Suarez (90).

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views