3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Psg da record: mai nessuno ha segnato di più nella fase a gironi

Sono 24 i gol realizzati dai francesi in 5 gare con una media di 4.8 reti a match e una differenza reti di +23. Cancellato il vecchio primato che apparteneva al Borussia Dortmund (21). Quali sono le squadre che segnano di meno? Maglia nera a Benfica e Anderlecht. Preoccupa il dato della Juve: 5 gol fatti, 5 subiti.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Cinque, tre, quattro, di nuovo cinque poi sette: totale 24 gol segnati nelle cinque sfide della fase a gironi di Champions a fronte dell'unico subito in maniera rocambolesca dal Celtic nell'ultimo turno. E' la sequenza delle reti che il Paris Saint-Germain ha segnato finora in Europa stabilendo il nuovo record dei gruppi e stracciando il precedente primato che apparteneva al Borussia Dortmund (21). Non è finita, però, perché all'appello mancano gli ultimi novanta minuti di questa prima porzione di torneo e i francesi hanno la possibilità di alzare ancora un po' l'asticella.

L'attacco è micidiale. Quando puoi contare su un tridente che annovera Neymar, Cavani e Mbappé allora tutto diventa più facile o quasi a giudicare dai numeri: cinque successi di fila, media gol di 4.8 reti a match, Bayern Monaco lasciato alle spalle (-3) e con un numero di reti segnate nettamente inferiore (10). Non resta che attendere il sorteggio degli ottavi di finale per capire se tanta forza d'urto basterà a superare lo scoglio della qualificazione e arrivare il più lontano possibile, almeno fino alla soglia delle semifinali.

Immagine

Il dato preoccupante della Juve: 5 gol fatti, 5 subiti

Tutt'altro che lusinghiero il dato della Juventus che dopo cinque gare si ritrova con 0 quanto a differenza reti (5 gol fatti, altrettanti quelli subiti). Un trend preoccupante per una squadra che deve giocarsi il tutto per tutto in Grecia (Olympiakos già eliminato) per superare la fase a gironi.

Quali sono le formazioni che hanno segnato di meno

La maglia nera va sicuramente a Benfica e Anderlecht che in cinque gare sono riuscite a segnare 1 solo gol. Incredibile il dato dei lusitani, a testimonianza del tracollo avuto in Europa. Maribor, Apoel e Qarabag sono un gradino più sopra a quota 2 centri. Male anche l'Atletico Madrid a quota 3 come gli olandesi del Feyenoord.

La Top 10 dei club che segnano di più nei gironi

Psg avanti tutta, ne sanno qualcosa gli scozzesi del Celtic che s'erano illusi di compiere il colpaccio contro i parigini per quel gol segnato dopo appena sei minuti. Una specie di ‘sgarro' che la squadra di Emery ha fatto pagare loro a caro prezzo inchiodando il risultato su un mortificante 7-1. Una raffica di reti che ha spinto i francesi in cima alle speciale classifica delle formazioni che hanno segnato di più nella fase gironi della Champions League.

Record di gol nella fase a gironi 

24 Paris-Saint Germain 2017/18
21 Borussia Dortmund 2016/17
20 Manchester United 1998/99
20 Barcelona 2011/12
20 Real Madrid 2013/14
20 Barcellona 2016/17
19 Barcellona 1999/2000
19 Real Madrid 2011/12
19 Real Madrid 2015/16
19 Bayern Monaco 2015/16

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views