Champions, prezzi folli a Cardiff per la finale: una tenda costa 2000 euro
Cardiff si prepara ad ospitare per la prima volta la finalissima della UEFA Champions League, e tutto lascia credere che sarà una notte storica. Soprattutto per albergatori ed esercenti: già, perché il capoluogo gallese non ha certo le strutture delle grandi metropoli, e così le poche strutture presenti hanno fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi per il soggiorno nella magica notte del 3 giugno.
Prezzi alle stelle. Cardiff non è una città dalla grande tradizione alberghiera. Del resto, si tratta della prima città sotto il milione di abitanti ad ospitare la finale di Champions League: appena 350mila gli abitanti di Cardiff, che ha vissuto un boom demografico solo nel XIX secolo. Nel 1800, erano appena seimila, tanto per capirci. E così le strutture alberghiere presenti in città stanno facendo affari d'oro: un mini-appartamento con angolo cottura costerebbe normalmente 89 euro a notte, ma il 3 giugno costerà qualcosa come 4.154 euro. Idem per chi avesse pensato al campeggio: un posto tenda costerà 2.134 euro.
Affari d'oro. Non cambia la situazione se si cerca alloggio fuori Cardiff: anche le città limitrofe hanno innalzato i propri prezzi fino al 2000%. Ad esempio, a Newport (venti chilometri da Carfiff), una notte allo Student Village che costa in genere 59 euro, costerà 1.015 euro. E allora in molti hanno optato per città distanti da Cardiff per poi affrontare il viaggio il giorno della finalissima. Una vera e propria mini-invasione che prenderà luogo probabilmente anche dalla vicina Inghilterra. "Colpa" anche della distanza di Cardiff da tutte le tre città ancora in corsa per un posto in finale: Madrid (già sicura di un posto in un finale), Monaco e Torino. Impossibile per i tifosi affrontare un viaggio "giornaliero". E dunque, via alla corsa per Cardiff. A prezzi fuori dal comune.