Champions, Napoli: le avversarie del preliminare. E la Roma tifa contro
La Champions League 2017/2018 è già iniziata. Nella serata di ieri si è concluso il programma dei match d'andata del terzo turno preliminare, il penultimo prima della fase a gironi. Spettatore interessato il Napoli che, in attesa dei match di ritorno, aspetta di conoscere le possibili avversarie ai playoff che andranno in scena il 15/16 agosto (andata) e il 22/23 agosto (ritorno). Sulla base dei risultati dei match d'andata del terzo turno preliminare si può immaginare quali potrebbero essere le formazioni qualificate e dunque le possibili avversarie del Napoli.
I risultati del terzo turno preliminare
Ecco le squadre che potrebbero, in caso poi di qualificazione confermata con la gara di ritorno, comporre le urne del sorteggio dei playoff di Champions. Il Viktoria Plzen che ha pareggiato 2-2 in casa della Steaua Bucarest. Il CSKA ha ipotecato il superamento del turno vincendo 2-0 sul campo dell'AEK, così come la Dinamo Kiev che si è sbarazzata in Ucraina dello Young Boys 3-1. Favoriti per l'accesso ai playoff anche i turchi del Basaksehir (3-3 in casa del Brugge) e l'Ajax che ha pareggiato in casa del Nizza, illuso dal gol di Balotelli.
Le possibili avversarie ai playoff di Champions del Napoli
Se dovessero essere confermati i risultati dell'andata dunque la Dinamo Kiev che ha coefficiente 67.5 e l'Ajax (67,2) si ritroverebbero a completare il quadro delle teste di serie con Napoli (88,66), Siviglia (112.99), Ajax (67,2), Liverpool (56,19). Tra le non teste di serie finirebbero dunque il Viktoria Plzen (40,6), il Cska Mosca (39,6) e il Basaksehir (10,3) che completerebbero il quadro con Sporting Lisbona (36,86), Hoffenheim (15,89). Sulla carta dunque gli avversari più ostici per la squadra di Sarri potrebbero essere i portoghesi dello Sporting e i tedeschi dell'Hoffenheim. Appuntamento dunque alle gare di ritorno per capire se questo quadro sarà confermato o ci sarà un ribaltamento di alcuni o tutti i risultati dell'andata
Quanto guadagnerà il Napoli in caso di qualificazione alla fase a gironi di Champions
Quanto incasseranno gli azzurri dalla Champions?.Se gli azzurri, scongiuri a parte, dovessero essere eliminati nei playoff, la società incasserebbe una cifra di circa 14 milioni di euro, così ripartiti: 3 milioni come importo spettante per ogni squadra eliminata in Champions e 11 milioni come quota legata al market pool complessivo assegnato alle rappresentanti italiane in Europa. Una situazione che farebbe lievitare gli introiti di Juve e Roma che si dividerebbero la fetta di market pool dei partenopei. In caso di accesso alla fase gironi, nelle casse del club entrerebbero quasi 23 milioni di euro: 12.7 per l’accesso al trono successivo, 8.3 per il market pool nazionale spettante alla 3a classificata in Serie A e 2 per la vittoria nei preliminari.
La Roma in Champions potrebbe tifare contro il Napoli
La Roma non dovrà affrontare lo scoglio dei playoff, certa della qualificazione alla fase a gironi. I giallorossi sono comunque spettatori interessati delle partite del terzo turno preliminare, perché in base alle squadre qualificate potrebbero evitare un vero e proprio girone di fuoco. La squadra di Di Francesco potrebbe infatti salire dalla 4a alla 3a fascia in caso di eliminazione di formazioni che vantano un ranking migliore, ovvero (nel terzo turno), Ajax, Olympiakos e Dinamo Kiev. Se una di queste ultime venisse eliminata rispettivamente da Nizza, Partizan e Young Boys, la Roma salirebbe in terza fascia.
I risultati dei match d'andata non sono incoraggianti: l'Ajax ha pareggiato 1-1 a Nizza, rimontando il gol di Balotelli, la Dinamo ha superato lo Young Boys 3-1, e l'Olympiakos ha regolato il Partizan 4-1. Se le 3 squadre con ranking migliore della Roma dovessero qualificarsi, i giallorossi dovrebbero sperare che ai playoff, o una di loro o Liverpool, Siviglia e i connazionali del Napoli lasciasse la competizione per evitare la 4a fascia e un girone letteralmente proibitivo.