Champions, Napoli in seconda fascia: chi può pescare al sorteggio
Higuain, tripletta, record di gol in serie A e accesso alla fase a gironi della Champions messo al sicuro. Il Napoli ha chiuso in gloria il campionato, De Laurentiis ha annunciato nella stessa serata il rinnovo del contratto di Sarri e Tonelli (primo colpo di mercato). Smaltita la sbornia per i festeggiamenti, inizia la fase calda della programmazione che dovrà portare – complice la campagna acquisti estiva – a rinforzare la rosa che quest'anno ha sì tenuto testa alla Juventus ma (ancora) non è riuscita a fare il salto di qualità per primeggiare in Italia. In Europa, invece, serviranno pedine adeguate (la conferma del ‘Pipita' è il primo tassello) almeno per non sfigurare e superare lo sbarramento dei gruppi che ai tempi di Benitez venne perso solo per questione di differenza reti. Che beffa: 12 punti come Borussia Dortmund e Arsenal ma furono i partenopei a salutare la Coppa.
Napoli in 2a fascia al sorteggio di Montecarlo. La composizione della fase a gironi avverrà il prossimo 25 agosto, nell'urna del Principato i partenopei figureranno nella seconda fascia. In base al nuovo regolamento previsto dalla Uefa sono teste di serie dei gruppi (prima fascia) le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati nelle prime sette federazioni, oltre alla formazione detentrice della Champions. Allo stato dei fatti nell’urna 1 ci saranno Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Leicester, Paris Saint-Germain, Benfica, Real Madrid oppure Atletico Madrid (attesi dalla finalissima di Milano) e la vincitrice del titolo in Russia (con il Cska Mosca attualmente in vetta al campionato). Le 24 squadre restanti verranno ripartite nelle altre fasce (seconda, terza e quarta) tenendo conto del Ranking Uefa.
Chi può trovare il Napoli nella seconda urna? Attualmente ci sono tre squadre che possono vantare un coefficiente migliore degli azzurri e sono già certe di giocare la fase a gironi: Real Madrid (in cima al Ranking Uefa per club), l'Atletico Madrid (quarto), il Borussia Dortmund (ottavo) e l’Arsenal (decimo). Il Napoli, che è in 17sima posizione e tra i potenziali avversari ha davanti a sé quattro club meglio piazzati, dovrà attendere l'esito dei playoff e della stagione ancora in corso in alcuni campionato per avere un quadro più chiaro dei possibili abbinamenti.
Quali sono queste squadre? Il Manchester City (11° nel Ranking Uefa) e il Porto (16°) attesi dagli spareggi; il Siviglia (14°) che deve per forza vincere l'Europa League per accedere alla Coppa considerato che la Champions verrà vinta delle due squadre di Madrid, entrambe già qualificate ai gironi grazie al piazzamento nella Liga; lo Zenit (15°) se riuscisse ad accedere ai gironi passando per i preliminari e non come detentore del titolo in Russia.
Incroci alla mano, qualora l'urna non dovesse essere benevola, il Napoli potrebbe comparire nel girone con una tra le big d'Europa come Barcellona, Real Madrid oppure Atletico, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain; nell’ipotesi migliore ai partenopei potrebbero toccare in sorte il Leicester di Ranieri, il Benfica campione portoghese o una delle russe di prima fascia. In questo caso la squadra di Sarri eviterebbe automaticamente le spagnole, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Arsenal.