Champions, Messi è il re delle triplette
Una serata da incorniciare, l’ennesima, per Lionel Messi. Il campione argentino del Barcellona ha segnato 3 gol nel match valido per la 3a giornata di Champions League contro il Manchester City. Una prestazione super per la Pulce che ha steso il suo ex allenatore Guardiola, facendo registrare l’ennesimo record della sua carriera, quello relativo ai 50 gol messi a segno davanti ai tifosi di casa nella massima competizione europea. Come se non bastasse l’”hat trick” realizzato da Messi, oltre a permettergli di portare a casa il pallone, gli ha concesso la possibilità di salire ancora in una speciale classifica, quella dei giocatori che in una sola partita hanno segnato 3 o più gol.
Messi ci è riuscito in ben 7 occasioni, e può dunque essere considerato a tutti gli effetti il “re della tripletta”. A seguire in questa particolare graduatoria c’è il suo acerrimo rivale Cristiano Ronaldo a quota 5. Una sfida suggestiva tra i due che sono anche in vetta alla classifica dei migliori bomber della storia della Champions. Qui però è il portoghese a dominare con 96 gol contro gli 89 della Pulce. Per quanto concerne le triplette, a quota 3 abbiamo tre vecchie e non conoscenze del calcio italiano, ovvero Luiz Adriano (Shakhtar), Mario Gomez (Bayern) o Filippo Inzaghi (Milan).
Per trovare chi batte Messi sul piano delle triplette, bisogna confrontare l’argentino addirittura con i club. Il Real Madrid infatti ha collezionato complessivamente 9 triplette segnate dai suoi giocatori. Un dato che dimostra comunque la grandezza di Messi che ha messo a referto lo stesso numero di tris di gol del Bayern e uno in più del Manchester United.