video suggerito
video suggerito

Champions, l’Uefa mette sotto inchiesta Massimiliano Allegri e Diego Simeone

I due allenatori sono finiti sotto processo per il loro comportamento in occasione della gara d’andata del Wanda Metropolitano. L’argentino rischia una squalifica per l’ormai famoso gesto dopo il gol di Gimenez, il livornese è invece finito nel mirino dell’Uefa per aver ritardato il calcio d’inizio del secondo tempo. Nei prossimi giorni entrambi verranno valutati dal comitato etico e disciplinare di Nyon.
A cura di Alberto Pucci
85 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la partita d'andata del Wanda Metropolitano, e in attesa del ritorno all'Allianz Stadium del prossimo 12 marzo, l‘ottavo di finale di Champions League tra Juventus ed Atletico Madrid si gioca anche negli uffici di Nyon. L'Uefa ha infatti aperto un procedimento per Diego Simeone e Massimiliano Allegri: tutti e due ritenuti responsabili di "condotta impropria" durante la prima sfida terminata 2-o per i Colchoneros. Nel mirino degli ispettori, sono dunque finiti entrambi gli allenatori che verranno giudicati prossimamente dal comitato etico e disciplinare della Uefa.

Il procedimento contro il "Cholo" Simeone, che rischia una squalifica, è stato preso per la sua esultanza eccessiva dopo la rete dell'1-0 di Gimenez episodio nel quale quando mostrò a tutta la tribuna del Wanda Metropolitano gli "attributi" dei suoi giocatori. Un caso che larticolo 11 comma 2 del regolamento Uefa non tollera e che prevede punizioni per "atteggiamenti che sono insultanti o che violano le regole base di una condotta regolare".

Immagine

Il motivo del procedimento contro Allegri

Sotto inchiesta è però finito anche l'allenatore della Juventus, colpevole di aver ritardato il calcio d’inizio del secondo tempo, di fatto violando le regole della buona condotta. Al tecnico livornese viene contestato lo stesso articolo preso in esame per Simeone, che include anche "i principi di condotta etica, lealtà, integrità e sportività". Il clima surriscaldato di Madrid, ha inoltre generato anche un deferimento allo stesso club del presidente Cerezo per le scale bloccate all'interno dello stadio e per il lancio di oggetti in campo da parte dei sostenitori colchoneros, che presero di mira l'area di Szczesny con un fitto lancio di accendini e di frutta.

Oltre alla Juventus, anche la Lazio verrà punita dall'Uefa. Come annunciato da un comunicato ufficiale, il club romano verrà infatti multato per i comportamenti a carattere razzista dei propri tifosi  durante la recente trasferta di Europa League a Siviglia.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views