Barcellona, triplete bis. Blaugrana da leggenda di Coppa
Triplete nel 2009, triplete nel 2015. Il Barcellona è già leggenda e ha scritto un nuovo capitolo della storia del calcio europeo. Entrambe le squadre sognavano di centrare il filotto di vittorie (campionato, coppa nazionale, e Champions) che per i bianconeri sarebbe stato il primo della loro storia, mentre per i catalani segna l'ennesimo record della tradizione catalana: gli spagnoli sono i primi ad averlo conquistato due volte.
L'Inter di Mourinho orgoglio tricolore
Ci sono appena sette squadre, in Europa, ad aver centrato il triplete: Celtic, PSV Eindhoven, Bayern Monaco, Ajax, Manchester United, Barcellona ed Inter. I nerazzurri ci erano riusciti nel 2010, l'anno dopo il colpo del Barcellona che in sei mesi aveva vinto sei trofei: era il 2009 quando alzarono al cielo consecutivamente Liga, Coppa del Re, Champions League e poi Supercoppa Europea, Supercoppa Spagnola e Mondiale per Club. L'Inter è stata la prima squadra a centrare l'impresa in Italia, con la Juventus che in questa stagione c'è andata molto vicino. Ma non era facile contro questo Barcellona che può incrementare il bottino nei prossimi mesi. Nelle due supercoppe affronterà Athletic Club e Siviglia, mentre il Mondiale per Club dovrebbe essere una (quasi) pure formalità.
Onore delle armi però alla Juventus di Allegri che era arrivato tra i fischi ed ha già vinto un campionato che in molti, alla vigilia, davano per difficile da conquistare, la decima Coppa Italia che Conte aveva perso appena pochi anni fa e che mancava da quasi vent'anni, e poi ha riporttao la Juventus in finale di Champions là dove sempre Conte appena un anno fa veniva eliminato nella fase a gironi. Numeri alla mano, il suo "mini" triplete Allegri l'ha già vinto.