Champions League: Napoli-Marsiglia 3-2, ci pensa Higuain a regalare la vittoria (FOTO)

C'è voluto un doppio Higuain e la sua prima doppietta europea con i colori del Napoli per aver la meglio contro un indomito Marsiglia. Davanti ad un Napoli svogliato e forse troppo supponente sono stati proprio i francesi a portarsi in vantaggio per primi scatenando l'ira di Benitez che ha svegliato i suoi. Davanti alla furia del tecnico spagnolo gli azzurri tornano a giocare e riescono a capovolgere il risultato in due minuti grazie al tiro da fuori di Inler e al gol del Pipita. Ma non basta comunque per far propria la gara: l'Olympique gioca come sa, con diligenza ed equilibrio ma confermando tutti i propri limiti tecnici. Il problema è che il Napoli non è in serata. Così, per trovare il definitivo vantaggio, ci vuole un secondo squillo, nella ripresa, del Marsiglia con Thauvin, il migliore dei francesi, che tocca nell'orgoglio gli azzurri che chiudono i conti con Higuain per un 3-2 che permette al Napoli di restare in vetta al Girone insieme all'Arsenal e di mantenere inviolato il San Paolo nelle gare di Champions.
Primo tempo, lampo Ayew, poi Inler-Higuain – Non inizia benissimo la sfida contro il Marsiglia in un San Paolo che viole assistere all'ennesima impresa partenopea su un campo ancora inviolato in Europa. Infatti, dopo una buona partenza dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Mertens sono i francesi a rompere subito gli equilibri trovando la via del gol all'11', sulla prima vera occasione offensiva. Colpo di testa perfetto di Ayew che infila Reina anticipando a centro area capitan Maggio. La reazione del Napoli c'è. Il Marsiglia approfitta di un altro paio di minuti di gloria senza però impegnare Reina fino a quando Inler si inventa il classico eurogol da fuori area e al 22′ rimette in carreggiata la partita. E due minuti dopo ci pensa il Pipita a chiudere la gara con una bella azione Inler-Pandev-Higuain con l'argentino che scarica il destro per il 2-1 del Napoli. Da quel momento in poi c'è solo una squadra in campo, quella di Benitez con l'Olympique che si spegne pian piano e rientra nei ranghi. L'unico rimpianto dei padroni di casa è di non aver sfruttato al meglio le occasioni avute per chiudere definitivamente il match.
Secondo tempo, Thauvin gela il San Paolo, Higuain lo riaccende – La ripresa non vede cambiare il canovaccio dell'incontro con il Napoli che gestisce e prova a colpire di rimessa mentre il Marsiglia, oramai spacciato in classifica, prova a reagire. Ne nasce una gara equilibrata con i padroni di casa che però appaiono spesso con il freno a mano tirato, incapaci di chiudere il match che resta pericolosamente in bilico per un vantaggio comunque troppo risicato per poter stare tranquilli. E così, al 63′ ci pensa Thavuin a gelare l'entusiasmo del San Paolo e siglare la rete del 2-2 anticipando in area partenopea un distrattissimo Armero. Benitez a quel punto cambia volto alla squadra e dopo aver inserito in campo Callejon, nella mischia inserisce anche Hamsik. Con i migliori in campo il Napoli riprende a macinare il gioco guadagnando metri e chiudendo il Marsiglia nella propria trequarti. E il risultato positivo della scelta del tecnico spagnolo non si fa attendere perchè al 74′ Higuain sfrutta un fuorigioco sbagliato dei francesi e chiude in porta la palla che il solito generoso Mertens gli offre in area di rigore. Nel finale entra in campo anche Insigne che ha un ottimo impatto sulla partita colpendo un clamoroso palo dopo pochi minuti.