Champions League, Monaco e Borussia Dortmund eliminate senza mai vincere
Due importanti squadre della Champions League hanno salutato il torneo al primo turno: sia Monaco che Borussia Dortmund sono stati eliminati nella fase a gironi senza essere mai in lottare per classificarsi agli ottavi di finale e la loro caduta è molto più fragorosa rispetto a quella di altre squadre che sono già fuori o rischiano l'eliminazione.
Dopo cinque giornate della massima competizione europea nessuno di loro ha vinto una partita e per questo motivo sono già fuori dalla Champions League. Una battuta d'arresto per due club importanti del Vecchio Continente che nelle scorse edizioni sono state protagoniste della competizione più importante del calcio europeo.

Disastro Monaco: dalla semifinale all'eliminazione
La squadra di Francia è stata la rivelazione dell'ultima Champions League ma questo bel risultato non ha avuto continuità visto che con due punti in cinque giornate i monegaschi sono ultimi nel gruppo G e non hanno nessuna possibilità di raggiungere il terzo posto per andare a giocare l'Europa League. Come se non bastasse, la sconfitta subita ieri sera con il Lipsia per 4-1 è la più fragorosa subita in casa nella storia del club. Le statistiche sono impietose: 4 reti realizzate e 11 subiti in 5 partite. Negli ultimi tre anni il Monaco ha avuto diversi buoni riscontri in Champions League: lo scorso anno ha raggiunto le semifinali e nel 2014/2015 si sono fermati ai quarti di finale ma quest'anno l'avventura si è fermata all'inizio.
Borussia Dortmund, la caduta di una big
Stessa brutta sorte è toccata al Borussia Dortmund, che non è stato in grado di passare di superare il girone H. I suoi due pareggi contro l'APOEL Nicosia gli hanno sbarrato la strada per la rincorsa alla fase a eliminazione diretta: Tottenham e Real Madrid sono stati troppo lontani per Aubameyang, Yarmolenko & co. I gialloneri di Peter Bosz hanno realizzato 5 goal e ne hanno subiti 10. Nell'ultima giornata, a differenza del Monaco, si giocheranno il terzo posto e la possibilità di giocare in Europa League ma andranno a fare visita al Real Madrid al Santiago Bernabéu, non proprio una gara semplicissima. La Champions League era diventata una seconda casa per il Borussia: dalla finale del 2012/2013 i gialloneri non erano mai stati eliminati al primo turno ed erano sempre entrare nel gruppo delle migliori 16 d'Europa.