Champions League: Milan, retrocessione in seconda fascia vicina
Sono lontani i tempi in cui il Milan dominava in Europa. Tra il 2003 e il 2007 i rossoneri hanno conquistato ben tre finali di Champions League. Nel periodo in cui Berlusconi è stato Presidente, le finali sono state 8, mentre il massimo trofeo continentale è stato vinto 5 volte.
Da tre stagioni consecutive, oramai, il club di via Turati viene eliminato agli ottavi di finale della coppa con le orecchie grandi. A fare fuori il Milan sono state sempre le squadre inglesi. Quest'anno è toccato al Tottenham, nelle precedenti stagioni era andata bene al Manchester United e all'Arsenal.
Il pessimo cammino della società rossonera nelle competizioni europee non poteva non incidere negativamente sul Ranking Uefa. Ora il Milan è soltanto decimo in classifica, anche a causa dell'apporodo nella semifinale di Europa League del Porto. Ieri i lusitani si sono imposti 2-5 sul campo dello Spartak Mosca, bissando il successo della gara d'andata.
Per il Milan c'è una sola speranza di restare in prima fascia nei sorteggi di Champions League della prossima stagione. E' legata ai risultati in campionato di Bayern Monaco e Liverpool. Se entrambe saranno escluse dalla prossima Champions League, i rossoneri resteranno tra le migliori 8. Altrimenti, il sorteggio sarà molto duro.