Champions League 2011: l’Italia crolla nel ranking, la quarta squadra è oramai persa
Probabilmente i tifosi della squadra che si piazzerà al quarto posto nel prossimo campionato di Serie A e che in passato hanno tifato contro le italiane impegnate in competizioni europee si morderanno le mani. Già, perchè purtroppo dal prossimo campionato chi arriverà quarto non vedrà spalancarsi i cancelli della Champions League (seppur attraverso i preliminari) ma solamente quelli dell'Europa League. Questo perchè il pessimo andamento delle nostre squadre ha consentito alla Germania di superarci nel ranking Uefa. Prima del comodo passaggio del Bayer Leverkusen e dell'eliminazione del Napoli infatti il vantaggio dei teutonici era di ben 7,789 punti, che li rende irraggiungibili quindi.
Si sapeva già ad inizio stagione che per respingere il loro assalto sarebbe stato quasi necessario che una italiana alzasse un trofeo continentale, ma non avendo più squadre in Europa League e con le milanesi e la Roma che sono con un piede fuori dal massimo torneo la cosa sembra veramente difficile ed a questo punto solamente un miracolo ci può salvare.
Negli ultimi quattro anni infatti i tedeschi sono andati nettamente meglio e purtroppo anche quest'anno l'andazzo sembra lo stesso, specie dopo Inter-Bayern 0-1, che può essere considerato uno "scontro diretto". La cosa più problematica è che sarà una situazione difficile da invertire anche per i prossimi anni: quindi prima di "gufare" le squadre italiane per le quali non si fa il tifo magari è meglio pensarci un attimo.