video suggerito
video suggerito

Champions League, la caduta degli dei

In tre delle ultime quattro edizioni della massima competizione continentale la squadra vincitrice della stagione precedente è sempre stata eliminata in malo modo. Riuscirà il Real Madrid di Carlo Ancelotti a sovvertire questa tendenza?
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

È davvero così difficile riuscire a ripetersi in Champions League? Non parlo solo di bissare la vittoria ma di una strana regola che si è instaurata negli ultimi anni nella massima competizione europea: le squadre vincenti della Coppa escono sempre malamente dal torneo. Solo il Barcellona è riuscito a non cadere in questa "iettatura". Dal 2010 al 2014 sono tre le squadre che sono state buttate fuori malamente dalla Champions League l'anno dopo essersi sedute sul trono d'Europa. Si è trattato solo di inferiorità sportiva o sono subentrate delle questioni psicologiche e umorali che hanno inciso sulle prestazioni delle squadre campioni in carica?

La fine del ciclo Inter

Tutti i tifosi italiani, interisti e non, ricordano la vittoria della squadra nerazzurra sul terreno del Santiago Bernabeu sul Bayern Monaco. L'Inter tornava sul tetto d'Europa dopo 45 anni. L'anno successivo al Triplete, la squadra meneghina è stata eliminata dallo Schalke 04. Zanetti e compagni erano approdati ai quarti di Champions dopo una vittoria epica sul campo del Bayern Monaco e, a dispetto di tutti i pronostici, vennero castigati amaramente dalla squadra di Rangnick. All'andata l'Inter perse 5 a 2 a San Siro. Dopo essere stata due volte in vantaggio con Stankovic (meraviglioso goal da metà campo) e Milito; i nerazzurri sono caduti sotto i colpi di Raul, Farfan e Edu. La gara di ritorno era soltanto una formalità per i tedeschi che bissano il successo grazie alle reti di Raul, sempre lui, e Howedes. Thiago Motta rende meno amara la trasferta alla Veltins Arena, nota in precedenza con il nome di Arena AufSchalke. Così' la squadra tedesca approda per la prima volta in semifinale di Champions League mentre i nerazzurri vedono calare il sipario sulla stupenda squadra che nemmeno dodici mesi prima aveva vinto tutto.

Immagine

Disfatta Blues

L'edizione 2012/2013 vede un'esclusione ancora più clamorosa. Il Chelsea campione d'Europa 2012 viene eliminato dalla Champions League alla fase a gironi. I Blues di Roberto Di Matteo vengono spediti in Europa League dalla Juventus e dallo Shakhtar Donetsk. Completava il girone la squadra danese del Nordsjælland. L'esclusione dalla Champions era stata preceduta dall'avvicendamento in panchina tra Roberto Di Matteo e Rafael Benítez, che il 16 dicembre, all'International Stadium di Yokohama, perse la finale del Mondiale per club per 1-0 contro i brasiliani del Corinthians. A fine stagione però è arrivata la prima Europa League della storia del club Il Chelsea batteva il Benfica all'Amsterdam Arena ed entrava così nella cerchia dei club vincitori di tutte le competizioni UEFA per club e diventando anche l'unica squadra ad essere contemporaneamente campione d'Europa in carica e campione dell'Europa League anche se solo per pochi giorni.

Immagine

Bayern Monaco a pezzi

L'ultima stagione ha visto la caduta fragorosa del Bayern Monaco di Pep Guardiola al cospetto del Real Madrid di Carlo Ancelotti, che poi si laureerà campione d'Europa per la decima volta. I bavaresi arrivavano alle semifinali con i favori del pronostico ma i blancos, dopo essersi imposti in casa per 1-0 grazie alla rete di Karim Benzema, hanno surclassato l'armata tedesca con un pesantissimo poker all'Allianz Arena. Le doppiette di Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo hanno annichilito la superpotenza bavarese. Una gara senza storia! Riuscirà il Real Madrid a sovvertire questa tendenza che si è consolidata negli ultimi anni? Ha fatto gli acquisti giusti per poter essere in grado di dare nuovamente l'assalto alla Coppa dalle grandi orecchie o finiranno anche le merengues in questo vortice? L'attesa per queste risposte è finita…palla a centro, si gioca!

Immagine
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views