3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, il record di Fati: nella TopTen degli esordienti più giovani di sempre

Il giovanissimo talento della società catalana, poco più di 16 anni, ha giocato un’ora nella sfida di Dortmund tra Borussia e Barcellona, conquistando il 10° posto nella top10 di tutti i tempi. in cui ci sono anche due italiani, Cristante e Moise. Primo incontrastato Celestino Babayaro, davanti a Halilovic e Tielemans.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI

La Champions League ogni stagione regala nuovi record e nuovi primati, di ogni tipo. Tra questi, l'ultimo in ordine di tempo ‘rinverdito' è quello dei giocatori più giovani esordienti nella massima competizione continentale. Si tratta di un giocatore del Barcellona, Fati:  il talento del Barça ha esordito contro il Borussia Dortmund entrando al decimo posto in classifica generale dei debuttanti in Champions League.

Immagine

Se in generale il ragazzo è solo nella Top Ten di sempre, Fati nell'ora di gioco di Dortmund ha stabilito comunque un primato personale importante: è entrato nella storia del Barcellona quale calciatore più giovane ad aver debuttato in Champions League: classe 2002 alla tenera età di 16 anni e 321 giorni.

Fati, record in azulgrana

Fati è dunque tra i migliori 10 ragazzini terribili di sempre che hanno provato con fortune alterne le loro scorribande sui terreni di calcio del Vecchio Continente. Nato in Guinea, scartato dal Siviglia, da ragazzino Fati ha detto no al Real e adesso la Spagna sta pensando di naturalizzarlo e inserirlo tra i convocati per il Mondiale U17 per alzare il proprio livello di qualità.

Cristante nella top10

Fati è alle spalle di Roman Wallner, dello Sturm Graz che ha esordito a 16 anni 10 mesi e 5 giorni, e che nel lontano 1998 debuttò contro l'Inter di Mircea Lucescu. Ottavo in classifica ecco Aleksander Pavlenko: ha debuttato il 31 ottobre 2001 contro il Feyenoord, poi è scomparso dai radar. Settimo, ecco un italiano: Bryan Cristante oggi alla Roma, titolare giallorosso e in orbita azzurra. L'esordio arrivò con la maglia del Milan: il 6 dicembre 2011 esordì contro il Viktoria Plzen al posto di Robinho.

C'è anche Moise Kean

Sesto in classifica un'altra vecchia conoscenza italiana, Moise Kean che a poco più di 16 anni calca il verde della Champions con la maglia bianconera. L'attaccante oggi in Premier League, ha strappato anche un altro primato personale: è stato il primo 2000 in assoluto a giocare in Champions. Quinto, Kenneth Zohore, danese cugino di Drogba, col Copenaghen debutta nel 2010 contro il Barcellona. Quarto, Charalampos Mavrias, sedicenne che nel 2010 debuttò con il Panathinaikos.

Il podio: Tielemans, Halilovic, Babayaro

Il podio è costituito al terzo posto da Yuri Tielemans, che il 2 ottobre del 2013 ha esordito in Champions contro l'Olympiacos e nel 2018 ha giocato un Mondiale da titolare. Oggi deve ancora dimostrare tanto ma è sotto osservazione da parte dei grandi club. Secondo, Alen Halilovic, che 24 ottobre 2012 esordisce contro il Psg. Oggi, 8 anni dopo, è ancora alla ricerca di se stesso. Primo: Celestino Babayaro, ha esordito contro la Steaua Bucarest il 24 novembre del 1994, partita in cui venne anche espulso: altro record.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views