Champions League, il Napoli si qualifica per gli ottavi di finale se…
Ancora un paio di partite e il destino europeo del Napoli di Maurizio Sarri verrà svelato. L'augurio di ogni tifoso partenopeo, è che non si debba aspettare fino al prossimo 6 dicembre per festeggiare il passaggio del turno. Troppo rischioso, infatti, cercare di strappare il biglietto per gli ottavi di finale in casa del temibile Benfica. Meglio chiudere prima la pratica, magari già nella prossima (e ultima) gara al san Paolo contro i modesti ucraini della Dinamo Kiev: già battuti all'esordio in questo gruppo europeo.
Dato per scontato un risultato favorevole contro la formazione di Rebrov, il Napoli deve però fare i conti anche con l'altra partita del girone: i novanta minuti di Istanbul, tra Besiktas e Benfica. Dal risultato della "Vodafone Arena", infatti, dipenderà molto il cammino del club di De Laurentiis: reso meno difficile non solo dalla classifica attuale, ma anche dalla possibilità di scendere in campo con la Dinamo Kiev conoscendo già il risultato della sfida decisiva di Istanbul.
Il Besiktas batte il Benfica
Se il risultato della gara tra turchi e portoghesi dovesse sorridere ai padroni di casa, il Napoli resterebbe al comando della classifica con 10 punti ma dovrebbe conquistarsi la qualificazione in casa del Benfica nell'ultima giornata, con due risultati su tre a disposizione. In caso di sconfitta al "Da Luz", per il club campano scatterebbe il discorso legato alla differenza reti negli scontri diretti. Dopo aver vinto contro i lusitani per 4-2, Sarri dovrebbe cercare di perdere con meno di due gol di scarto, oppure segnarne almeno 3 e passare il turno grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta.
Besiktas e Benfica pareggiano
Il segno "X" è quello che piace meno al Napoli. Anzi, non piace proprio. Se Besiktas e Benfica si dovessero dividere la posta in palio, i partenopei rimarrebbero in testa ma a forte rischio eliminazione in caso di sconfitta nell'ultima con i portoghesi e on la contemporanea vittoria del Besiktas sulla Dinamo. Il Benfica passerebbe con 11 punti e i turchi con gli stessi punti del Napoli: penalizzato, in questo caso, dalla classifica avulsa. Il pareggio, dunque, obbligherebbe Hamsik e compagni a conquistare almeno un punto nella difficilissima (e ultima) trasferta in Portogallo.
Il Benfica batte il Besiktas
Potesse scegliere, Maurizio Sarri metterebbe un bel segno 2 sulla schedina. Il tecnico e i suoi giocatori, infatti, tifano per una vittoria del Benfica ad Istanbul. In caso di successo contemporaneo di azzurri e portoghesi, Fuorigrotta potrebbe già festeggiare il passaggio del turno con una gara di anticipo. Rimarrebbe da decidere, dettaglio non irrilevante, chi passerebbe come prima tra Napoli e Benfica: discorso che verrebbe inevitabilmente rinviato al 6 dicembre e all'ultimo match del girone B.