52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Atalanta Champions League 2019-2020

Meglio il gol o l’espulsione del portiere? La scelta di Ilicic in Champions divide il web

Sui social network c’è chi ha appoggiato la scelta di Ilicic durante gli istanti finali di Atalanta-Manchester City a San Siro. Ha cercato il fallo sul portiere e giocarsi gli ultimi 10 minuti in superiorità ma avrebbe anche potuto andare alla ricerca del gol del vantaggio. Un dilemma che resterà senza risposte.
A cura di Alessio Pediglieri
52 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Atalanta ha sfiorato l'impresa a San Siro contro il Manchester City. Al di là dello storico primo punto in Champions league i nerazzurri sono stati vicinissimi alla vittoria dopo aver rischiato di soccombere dagli 11 metri (con Gabriel Jesus che ha fallito un rigore). Merito di Ilicic che su azione di rimessa all'81' si è fatto fermare fallosamente dal portiere degli inglesi, Bravo, espulso poi per intervento scorretto come ultimo uomo.

Nei minuti finali, Pep Guardiola ha dovuto ripiegare inserendo tra i pali un giocatore, Walker, perchè aveva già optato per tutte e tre le sostituzioni. Un azzardo che stava costando carissimo al City ma che alla fine non ha procurato la tanta sospirata vittoria bergamasca. Così, dopo il 90′, è scattata la discussione sui social network: Ilicic ha fatto bene a cercare il fallo o doveva provare la via del gol?

Meglio il gol o l'espulsione?

La domanda è lecita perché a subire il fallo da parte di Bravo è stato uno dei giocatori più d'esperienza e tecnici a disposizione di Gasperini. Ilicic è parso più optare per il contatto con il portiere avversario che cercare realmente la via della rete. Quando si invola verso la porta del Manchester e vede Bravo uscire dalla propria area avrebbe potuto provare senza tante difficoltà ad allargarsi ed evitare l'estremo difensore invece di andarci addosso. Forse sarebbe stato meglio un gol in più invece di 10 minuti di superiorità numerica.

La porta era vuota, c'era solamente il portiere: se lo superi e segni è decisamente meglio per tutti, è evidente… (Gasperini nel dopo partita)

L'ultimo brivido, la punizione di Malinovskyi

La questione, ovviamente resterà senza risposta perché se la scelta di Ilicic si fosse rivelata vincente a quest'ora si starebbero celebrando le gesta. Sarebbe bastato con il Manchester City in dieci e con Walker in porta, che la  punizione dal limite di Malinovskyi avesse avuto maggior fortuna invece di sfiorare la rete storica di un clamoroso vantaggio

52 CONDIVISIONI
70 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views