Champions League, ecco le otto squadre che sognano la finale di Lisbona
Inizia il rush finale per la finalissima di Lisbona: in otto squadre, delle 76 che sono scese in campo dal 2 luglio scorso, vogliono la vittoria finale. Da sottolineare che per la prima volta nella storia della Champions, hanno superato gli ottavi di finale tutte le otto vincitrici dei gironi. Insomma, si tratta davvero delle migliori otto squadre d'europa: tre le spagnole ancora in corsa (Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due inglesi (Chelsea e Manchester United) ed una francese (Paris Saint-Germain). Probabili derby nei quarti, con la possibilità anche di uno cittadino (Madrid).
Le vecchie regine. Delle otto qualificate ai quarti, ben sei sono salite almeno una volta sul trono d'Europa: conduce ovviamente il Real Madrid, che quest'anno sogna la decima Champions, per migliorare quel record assoluto di nove che già detiene. A seguire c'è il Bayern Monaco, campione in carica, che ne ha vinte cinque; quindi il Barcellona, che di vittorie ne ha quattro, una in più del Manchester United. Con un trionfo, infine, Chelsea e Borussia Dortmund (vicecampione in carica). Ancora illibate il Paris Saint-Germain e l'Atletico Madrid, a caccia di una prima volta da leggenda: per i Colchoneros, i quarti di finale mancavano addirittura dal 1996/1997.
Le prime volte. Solo il Real Madrid ed il Bayern Monaco hanno giocato almeno una volta contro tutte le squadre qualificate per i quarti di finale. Le sfide inedite potrebbero essere: Barcellona-Atletico Madrid, Chelsea-Borussia Dortmund, PSG-Manchester United ed Atletico Madrid-PSG. Lo scorso anno, delle qualificate ai quarti, si erano già incrociate Barcellona e PSG: doppio pareggio (2-2 a Parigi ed 1-1 a Barcellona), e catalani in semifinale. Il Borussia Dortmund incrociò invece una spagnola (il Malaga), pareggiando 0-0 in Spagna e vincendo 3-2 in Germania. Da ricordare anche che il PSG è l'unica squadra a non essere mai arrivata in finale: solo una volta sono arrivati in semifinale, nel 1994/1995, e nell'occasione avevano eliminato ai quarti il Barcellona (1-1 al Camp Nou e 2-1 al Parco dei Principi) ma poi furono fermati dal Milan. L'Atletico Madrid, invece, ha giocato anche una finale, nel 1974: finì 1-1 contro il Bayern Monaco al Roi Baudouin, ma all'epoca non esistevano i supplementari ed i rigori, per cui si rigiocò pochi giorni dopo nello stesso stadio belga. E fu 4-0 per i bavaresi.