Champions, 2 giorni di verdetti: anche il Napoli spera nella qualificazione

Tra martedì e mercoledì ci sarà una due giorni di Champions League che terrà molti appassionati con il fiato sospeso. Per l'Italia, la Juventus ha già staccato il biglietto degli ottavi con il successo sul Siviglia che ha trasformato l'ultimo match in programma un semplice proforma. Discorso totalmente diverso per il Napoli di Sarri che si giocherà il tutto per tutto contro il Benfica in Portogallo, trasferta in cui sarà vietato sbagliare. L'Atlético Madrid intanto va a caccia del girone perfetto facendo il filotto di vittorie, Lionel Messi con il Barcellona insegue l'ennesimo record e il Borussia Dortmund punta al nuovo primato in fatto di gol.
Le squadre già qualificate agli ottavi: Atlético Madrid (vincitrice girone), Barcellona (vincitrice girone), Leicester City (vincitrice girone), Monaco (vincitrice girone), Arsenal, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Juventus, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid.
Le squadre in corsa per la qualificazione: Benfica, Beşiktaş, Copenhagen, Lione, Napoli, Porto, Siviglia
Rebus Napoli, contro la storia e il Benfica
Iniziamo dal Napoli che deve giocarsi tutto entro i prossimi 90 minuti. Il Gruppo B sta vivendo un finale al cardiopalma meritandosi il titolo di gruppo di ferro, con qualsiasi combinazione ancora possibile. Il Benfica si è fatto recuperare tre gol di vantaggio dal Beşiktaş alla quinta giornata (quando stava vincendo 3-0 in trasferta) e ha perso la chance di accedere in anticipo agli ottavi di finale. In questo modo, la squadra allenata da Rui Vitória ha il proprio destino ancora in mano ma non può più sbagliare. I portoghesi sono convinti di poter battere il Napoli a Lisbona, dove non perde dal 12 febbraio che coinciderebbe con un risultato storico: non ha mai superato la fase a gironi per due stagioni consecutive.
Gruppo B: Benfica, Napoli 8 punti, Besiktas 7, Syn. Kiev 2
Il percorso perfetto dell'Atletico
Già qualificato, a punteggio pieno dopo cinque gare nel Gruppo D, l'Atlético Madrid mira sempre più in alto. La squadra di Diego Simeone ha infatti l'opportunità di entrare nel ristretto gruppo di squadre capaci di vincere tutte le gare della fase a gironi di UEFA Champions League. Un lotto di estrema qualità che vede lo stesso risultato conseguito dal Real Madrid due ani fa e nel 2011/12; dal AC Milan (1992/93), dal Paris Saint-Germain (1994/95), dallo Spartak Mosca (1995/96) e dal Barcellona (2002/03).
Gruppo D: Atl. Madrid 15, Bayern M. 9, Rostov 4, PSV 1
Messi a caccia di Ronaldo
A proposito di Barcellona ecco Lionel Messi. La Pulce non è stato sempre a disposizione di Luis Enrique a causa di qualche infortunio di troppo e ha giocato solo quattro delle cinque gare disputate dal Barcellona. Ma quando è sceso in campo è stato sempre devastante con le triplette realizzate contro Celtic e Manchester City, arrivando a nove gol. Attualmente è il capocannoniere del torneo ma Messi punta in alto: eguagliare il record di 11 stabilito da Cristiano Ronaldo.
Gruppo C: Barcellona 12, Manchester City 8, B. Mounchengladbach 5, Celtic 2
Dortmund goleador
Per il Borussia Dortmund, con la qualificazione in tasca, ci potrebbe essere un record assoluto proprio di gol: è a una sola rete dal record assoluto di marcature in una singola fase a gironi, ma dovrà provarci nella tana del Real Madrid. Basterà comunque un solo gol al Santiago Bernabéu, per raggiungere quota 20, un traguardo che in passato solo tre squadre hanno tagliato: il Manchester United, il Barcellona e proprio il Real Madrid.
Gruppo F: B. Dortmund 13, Real Madrid 11, Sporting 3, Legia 1
Tripletta francese
Infine il Lione, nel gruppo della Juventus, già qualificata, proverà il tutto per tutto negli ultimi 90 minuti. Dovrà vincere contro il Siviglia con almeno 2 gol di scarto per superare gli spagnoli in classifica. Una vera e propria finale che darebbe alla Francia un nuovo primato: avere per la prima volta agli ottavi tre club, con i lPsg e il Monaco già qualificate.
Gruppo H: Juventus 11, Siviglia 10, Lione 7, Din.Zagabria 0