Schalke 04-Real Madrid 1-6, sua maestà Ronaldo porta Ancelotti ai quarti (video)
Accecante, come la sua insolita maglia arancione. Il Real Madrid passeggia in Germania, dove non vinceva da tempo, e regala una serata da tramandare ai posteri e raccontare ai nipotini, davanti al caminetto acceso. I sei gol rifilati allo Schalke 04 riconciliano con il calcio. Fanno venir voglia di riavvolgere il nastro del match e riguardarlo fino alla nausea. Partiti con il freno a mano tirato, i ragazzi di Ancelotti hanno preso a pallate lo Schalke 04, impietrito davanti a tale potenza di fuoco. Trascinati da Cristiano Ronaldo, Benzema e compagni si sono scatenati andando in gol due volte nel primo tempo (con il francese e con Bale) e trovando un clamoroso palo con CR7. Nella ripresa lo show è continuato con altri quattro gol e la (splendida) rete della bandiera dell’ex Huntelaar.
La missione di Cr7 ed il sogno di Carletto – Carlo Ancelotti, che vuol regalare la decima Coppa Campioni al club madridista, può ritenersi soddisfatto e pensare da subito al derby con l’Atletico Madrid e alla Liga. Il ritorno con i tedeschi, infatti, è molto di più che una formalità: sarà un allenamento e un’occasione per tutti quei fenomeni (Izco su tutti) che in questo squadrone non trovano spazio dal primo minuto. Lo spettacolo di Gelsenkirchen ha offerto un CR7 in versione “deluxe”. Il portoghese, oltre alla doppietta, ha regalato colpi di tacco, finte ubriacanti e sgroppate da cineteca. La finale di Lisbona, per il simbolo vivente del calcio lusitano, è più che un obiettivo: è una missione. Questo Ronaldo la merita, così come la merita Carlo Ancelotti che ha saputo convivere con gli isterismi del popolo di Madrid, raddrizzare il tiro e forgiare una squadra che punta dritta alla finale di Champions League. La faccia triste di questo Real Madrid è quella di Iker Casillas. Se non fosse arrivata la rete di Huntelaar, nel finale, il portierone spagnolo, nella gara di ritorno, avrebbe portato la sua imbattibilità alla cifra record di oltre 1000 minuti. Standing ovation!
E' finita!!! L'arbitro Webb mette fine alla goleada del Real Madrid che, con questa dilagante vittoria, si qualifica ai quarti di finale.
45′ st. 1-6: Huntelaar in gol! Splendida rete dell'olandese che interrompe l'imbattibilità di Casillas.
44′ st. 0-6: Ronaldoooooooo!!!!!! Sesto gol del Real Madrid che punisce ancora la difesa dello Schalke 04!!!
40′ st. 0-5: i tifosi dello Schalke, commoventi nel loro continuo incitamento alla squadra, aspettano solo il triplice fischio finale.
35′ st. 0-5: altra grande giocata di CR7. Dopo un'azione personale, con finte e contro finte, tiro centrale del portoghese.
Fuori Bale, dentro Jesè Rodriguez.
Mezzora di gioco, nel secondo tempo, a Gelsenkirchen. Tutto troppo facile per la squadra di Ancelotti che controlla agevolmente il match!
Sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Sergio Ramos fuori di poco. Real vicino al sesto gol!
Scintille tra Huntelaar (ammonito) e Modric. L'ex giocatore del Milan, nella sua precedente esperienza nel Real Madrid, aveva messo a segno otto gol in 20 partite di Liga, nel 2009.
28′ st. 0-5: Manita del Real!!!! Ancora Gareth Bale che, lanciato da Sergio Ramos, fa secco il portiere in uscita!
Fuori Di Maria, dentro Izco.
18′ st. 0-4: Real Madrid che adesso bada al possesso palla. Ancelotti, a breve, potrebbe far rifiatare qualcuno. Nel weekend lo aspetta il "Cholo" Simeone ed il derby con l'Atletico.
Non c'è storia alla "Velsins Arena". Una sola squadra in campo: la più forte. Ancelotti e Zidane, più volte inquadrati, hanno applaudito a lungo le giocate di CR7 e compagni. Fuori intanto Boateng. Per l'ex milanista, dopo le polemiche della foto con tanto di sigaretta e birra, una serata da dimenticare.
12′ st. 0-4: e sono quattro!!!! Ancora Benzema!!! Combinazione tra CR7 e Benzema che riceve dal portoghese (di tacco) il pallone del quarto gol. Spettacolo Real!!!
Curiosità. Ronaldo è stato subito protagonista nella prima giornata del Gruppo B, siglando una tripletta nel dilagante 6-1 del Real Madrid sul Galatasaray AŞ. Gli spagnoli hanno trionfato 2-0 contro il FC København, si sono impost 2-1 in casa contro la Juventus, ma sono stati frenati sul 2-2 a Torino. Hanno vinto le ultime due sfide del girone guadagnandosi il primo posto!
Magia di Cristiano Ronaldo!!!!! Terzo gol del Real Madrid!!!! Fantastica giocata del portoghese che si beve il difensore con le sue classiche finte e incrocia con il sinistro sul palo lontano!
2′ st. 0-2: ci prova subito lo Schalke con una sassata di Boateng dalla distanza. Vola Casillas sulla sua sinistra. Super partita del portiere dei "blancos" che, dopo le incomprensioni di inizio stagione, è tornato protagonista nell'undici di Ancelotti.
Nessun cambio nelle due formazioni.
Cominciato il secondo tempo!
Squadre di nuovo in campo. Il primo tempo è stato tutto del Real Madrid!
Primo tempo. Sono bastati 13 minuti al Real Madrid di Carletto Ancelotti per zittire il rumoroso pubblico di Gelsenkirchen. Merengues sul velluto, in questa prima frazione di gioco: 2 gol, 1 palo e tanta aggressività in mezzo al campo. Continua il momento magico degli spagnoli che, anche questa sera, stanno dimostrando di essere la principale candidata alla conquista della Champions League. Lo Schalke 04 aveva anche cominciato bene il match, spinto dal tifo di casa. I primi minuti sono stati tutti per la squadra di Keller che, anche dopo lo 0 a 1, ha avuto una chance incredibile con Draxler, stoppata da un fenomenale Casillas. La rete di Benzema, però, ha dato il via allo show (anche cinico) di un Real insolitamente “arancione”. Insieme a Cr7, gran primo tempo di Benzema e Gareth Bale: gli autori dei gol che stanno decidendo il match. Nello Schalke 04, a parte qualche numero di Draxler, in ombra Boateng, Farfan e Huntelaar con la difesa che, spesso, è in balìa degli scatenati attaccanti del Real.
Arriva il duplice fischio dell'arbitro. Tutti negli spogliatoi!!!
46′ pt. 0-2: monologo Real! Benzema in verticale per Ronaldo che, solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare da Fahrmann.
44′ pt. 0-2: Benzema vicino al terzo gol. Applausi convinti, di Ancelotti e Zidane, dalla panchina dei "blancos".
Ancora Cristiano Ronaldo vicino alla rete. Questa volta è bravo il portiere tedesco. Solo corner per il Real Madrid.
36′ pt. 0-2: si fa vedere lo Schalke 04. Cross di Howedes per Farfan che, però, alza sopra la traversa.
32′ pt. 0-2: CR7 vicinissimo al 3 a 0. Azione personale del portoghese che ubriaca il difensore prima di esplodere un destro che va a schiantarsi sul palo.
26′ pt. 0-2: lo Schalke 04 sembra sulle gambe dopo i due gol delle Merengues. Ogni volta che il Real pigia sull'acceleratore rischia di trovarsi solo davanti al portiere tedesco.
Curiosità. Gareth Bale, insieme a Kevin-Prince Boateng e Modrić, hanno tutti giocato nel Tottenham Hotspur FC tra il 2008 e il 2009, vincendo la coppa nazionale nel 2008.
21′ pt. 0-2: Gareth Baleeeeeeeee!!!!!! Fantastico gol del gallese che, in area tedesca, fa fuori due giocatori e poi batte Fahrmann! Terza rete in Champions per l'ex Tottenham!
18′ pt. 0-1: Real Madrid in vantaggio ma partita apertissima. Ancelotti, per il momento, sorride. Ai tempi del Milan, il tecnico italiano ha avuto la meglio sullo Schalke nella fase a gironi 2005/06, vincendo 3-2 in casa dopo aver pareggiato 2-2 in trasferta.
14′ pt. 0-1: strepitoso Casillas!!!! Grande parata del capitano del Real Madrid che, d'istinto, ha deviato una conclusione ravvicinata di Draxler. Brivido per i tifosi del Real Madrid!
Rete del Real Madrid!!!! Benzema!!!! Grande azione degli spagnoli: da Bale a Ronaldo, colpo di tacco a smarcare il francese e 1 a 0!
10′ pt. 0-0: altro lancio per Benzema, blocca in uscita Fahrmann. Real che, spesso, prova con delle fondate lunghe a scavalcare il centrocampo tedesco.
Spagnoli che sembrano aver preso le misure agli avversari. Ora è la squadra di Ancelotti che ha in mano il pallino del gioco. Schalke 04 che attende tutto dietro alla linea della palla!
4′ pt. 0-0: lancio di Di Maria per Benzema. Il francese, però, è in posizione di fuorigioco. Il Real Madrid, dopo un buon avvio dei padroni di casa, sta crescendo.
2′ pt. 0-0: entrata decisa su Cristiano Ronaldo. Il capitano dei tedeschi, Howedes, ha fatto subito capire al portoghese che serata lo aspetta!
Subito pericolosa la squadra di casa: sugli sviluppi di un corner, testa di Howedes con pallone fuori di poco!
Fischio d'inizio in Germania. E' dello Schalke il primo pallone del match!
Schalke 04 e Real Madrid sono in mezzo al campo. Howedes e Casillas sono alle prese con la monetina dell'arbitro Webb.
Tutto pronto alla "Velsins Arena" di a Gelsenkirchen. Squadre che stanno per scendere in campo.
Carlo Ancelotti ha conquistato quattro coppe da allenatore e giocatore. Il suo bilancio contro squadre tedesche, nella fase a eliminazione diretta (da giocatore e allenatore), è di quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.
Ancora un quarto d'ora e l'arbitro Webb fischierà l'inizio a Gelsenkirchen. Ancelotti punta tutto su Cristiano Ronaldo, bomber delle Merengues, e sulla vena ritrovata di Gareth Bale.
Forte di una striscia positiva che dura dallo scorso ottobre, il Real Madrid si gioca molto del suo futuro europeo nella splendida casa dello Schalke 04. Ad aspettare i "Blancos", l'undici di Jens Keller: per nulla disposti a fare l'agnello sacrificale in questi 180 minuti. Carlo Ancelotti è alla caccia del passaggio del turno e, magari, anche della decima Coppa Campioni. Cristiano Ronaldo e soci, arrivano a questa sfida in condizioni stratosferiche. Le "Merengues" hanno concesso soltanto 3 gol nel 2014, vinto 13 delle 14 partite disputate (pareggiando l'altra) e mantenendo la porta inviolata in 12 occasioni. Iker Casillas non subisce gol da nove partite, per un totale di 862 minuti. Nello stadio che fu anche di Raul, ex mai dimenticato di entrambe le squadre, il Real Madrid dovrà fare attenzione alla qualità dei vari Draxler, Boateng e Farfan e alla confidenza con il gol di Huntelaar.
Curiosità – Schalke 04 e Real Madrid sono alla loro prima sfida in Champions League. I tedeschi non hanno una buona tradizione contro squadre spagnole. Nell'edizione 2012 dell'Europa League, lo Schalke perse entrambe le partite contro il Bilbao. Qualche anno prima perse con Atletico Madrid e Barcellona. Per il Real Madrid, le trasferte in Germania sono un vero e proprio tabù. La sconfitta 4-1 contro il Borussia Dortmund nella semifinale di andata è stata la 18esima in 25 trasferte tedesche. Nelle altre gare, soltanto sei pareggi e una sola vittoria (contro il Bayer Leverkusen nel 2000). Gli spagnoli, agli ottavi per l'undicesima stagione di fila, sono la squadra che ha realizzato più gol (20). Capo cannoniere della squadra, manco a dirlo, Cristiano Ronaldo con nove reti.
Formazioni ufficiali.
Schalke 04 (4-2-3-1): Fahrmann; Höwedes, Matip, Felipe Santana, Kolasinac; Boateng, Neustadter; Farfan, Meyer, Draxler; Huntelaar. All.: Keller.
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Xabi Alonso, Di Maria; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All.: Ancelotti.
Arbitro: Webb (Eng).