video suggerito
video suggerito

Champions League, Dinamo Kiev: Rebrov e Yarmolenko alla prova Napoli

Gli ucraini sono tornati a dominare nel panorama nazionale aggiudicandosi gli ultimi due titoli consecutivi. Guidata dall’ex attaccante Rebrov, la squadra della capitale può vantare in rosa molti giocatori visti all’opera negli ultimi Europei.
A cura di Vito Lamorte
35 CONDIVISIONI

La Dinamo Kiev è la squadra più rappresentativa dell'Ucraina e dopo un digiuno di cinque anni il team della capitale è tornata a dominare il panorama ucraino, aggiudicandosi due titoli nazionali consecutivi. La squadra è stato sorteggiata nella terza fascia del Gruppo B e sarà una delle rivali del Napoli. La prima trasferta per il Napoli di Maurizio Sarri sarà proprio in Ucraina e per questo motivo abbiamo provato a dare una lettura della squadra di Kiev.

Immagine

La Dinamo è una squadra molto organizzata e equilibrata e gioca spesso di rimessa grazie alle capacità di Andriy Yarmolenko, Junior Moraes e Derlis Gonzalez. L'allenatore è Serhij Rebrov, un'autentica icona del calcio ucraino. L'ex punta ha giocato 11 stagioni con la maglia della Dinamo Kiev e dal 1994 al 1999 ha formato con Andriy Shevchenko la coppia d'attacco più prolifica della storia del club, arrivando a conquistare il titolo di capocannoniere nell'edizione della Champions 1999/2000. Rebrov ha fatto esperienza anche allo Shakhtar e al Rubin Kazan, oltre che al Tottenham, al Fenerbahce e al West Ham. Il 42enne tecnico di Horlivka predilige attaccare facendo affidamento principalmente sulla rapidità degli esterni e non è un caso che i suoi due moduli preferiti siano il 4-3-3, il 4-2-3-1 ma mette in campo la sua squadra anche con il 4-3-2-1.

La formazione

Rebrov fa affidamento per la porta della Dinamo a Oleksandr Shovkovsky, storico capitano e suo ex compagno di squadra. Il portiere ucraino ha visto succedersi davanti agli occhi almeno due generazioni di calciatori, collezionando la bellezza di 14 scudetti tutti con la stessa maglia. Al fianco di Domagoj Vida non c'è più Dragovic, acquistato dal Bayer Leverkusen per 18 milioni di euro, ma c'è Evgen Chacheridi. A destra agisce Danilo Silva mentre a sinistra c'è Vitorino Antunes, ex giocatore di Roma, Lecce e Livorno. I due mediani davanti alla difesa sono Sergiy Sydorchuk e Sergiy Rybalka. Sulla trequarti agisce il giocatore più importate della squadra di Rebrov: Andriy Yarmolenko. Nella scorsa stagione, tra campionato e coppe, ha siglato 20 gol. Al suo fianco agiscono Derlis Gonzalez, 22enne paraguaiano dal dribbling ubriacante e con l'assist nel sangue, e Oleg Gusev mentre da punta unica si muove Junior Moraes, già autore di 4 reti in 7 gare di campionato. Nel caso volesse rinforzare il centrocampo e togliere un uomo sulla trequarti, Rebrov utilizza spesso Denys Garmash.

Formazione (4-2-3-1): Shovkovskiy; Danilo Silva – Khacheridi – Vida – Antunes; Sydorchuk – Rybalka; Yarmolenko – Gonzalez – Gusev; Moraes.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views