video suggerito
video suggerito

Champions League, ottavi: club qualificati e chi può ancora qualificarsi

Nove squadre hanno già passato il turno, 3 sono fuori da ogni competizione. Le altre 20 si divideranno 7 posti per gli ottavi di finale ed 8 per l’Europa League, in 5 torneranno a casa. Il Borussia Mönchengladbach scrive un tweet ai bianconeri: “Cara Juventus, noi pensiamo di farcela da soli ma se ci potessi dare una mano col Siviglia…”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
401 CONDIVISIONI
Video thumbnail
La sfida dello Stadium tra Juventus e Borussia Mönchengladbach
La sfida dello Stadium tra Juventus e Borussia Mönchengladbach

Arriva il momento decisivo per la UEFA Champions League. Nelle prossime ore si definiranno le migliori 16 d'Europa, anche se i posti da assegnare sono soltanto sette: in nove hanno già festeggiato in anticipo la qualificazione, gli altri sette posti se li contenderanno ben venti squadre. Di quelle che non ce la faranno, otto "retrocederanno" in Europa League, altre cinque invece faranno compagnia alle tre squadre già eliminate da ogni competizione con largo anticipo. Il Mönchengladbach, squadra che si trova nello stesso girone dell Juventus, non ha perso tutte le speranze di superare la fase a gruppi ma deve sperare che in Spagna i bianconeri facciano il loro dovere per restare in cima alla classifica… una vittoria della ‘vecchia signora' a Siviglia e un contestuale risultato positivo dei tedeschi spingerebbe agli ottavi il Borussia. "Cara Juventus, noi pensiamo di farcela da soli ma se ci potessi dare una mano col Siviglia…", è il tweet che da Mönchengladbach hanno spedito a Torino nella speranza che la squadra di Allegri faccia l'impresa contro Llorente&co.

Il tweet del Borussia alla Juventus
Il tweet del Borussia alla Juventus

Agli ottavi in anticipo ci sono quasi tutte le big d'Europa: Barcellona, Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Atlético Madrid, Benfica, Manchester City e Zenit. Tra le sette che si aggiungeranno agli ottavi, il proprio destino ce l'hanno in mano solo alcune: la Roma, ad esempio, se batte il BATE Borisov andrà direttamente agli ottavi. Grandissima incertezza invece nel girone G, dove Porto e Chelsea hanno 10 punti e la Dinamo Kiev 8: due andranno agli ottavi, una in Europa League ed i match sono Chelsea-Porto e Dinamo Kiev-Maccabi Tel-Aviv, e così a rischiare più di tutti sono proprio inglesi e lusitani. Chi invece può soltanto aspirare al terzo posto sono Shakhtar Donetsk, Malmö, CSKA Moskva, Galatasaray, Astana, Borussia Mönchengladbach e Siviglia.

Chi ha lasciato l'Europa in maniera definitiva sono la Dinamo Zagabria, il Maccabi Tel-Aviv ed il Lione. I croati erano partiti forte battendo alla prima l'Arsenal, ma da allora le hanno poi perse tutte: e la sconfitta nel match di ritorno contro l'Arsenal per 3-0 li ha anche tagliati fuori dai giochi per l'Europa League. Il Maccabi Tel-Aviv ha "rispettato" il proprio ruolo di squadra materasso: cinque gare, cinque sconfitte, una sola rete fatte e quindici subite. La sorpresa in negativo è stata ovviamente il Lione, capace di non riuscire neppure ad assicurarsi il terzo posto: un solo pareggio, alla prima gara, contro il Gent, poi quattro sconfitte in un girone che vedeva anche Valencia e Zenit, e che dunque non era certo irresistibile.

Riepilogo

Qualificate agli ottavi: Real Madrid, Paris Saint-Germain, Atlético Madrid, Benfica, Juventus, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Zenit.
Possono ancora qualificarsi: Wolfsburg*, Manchester United*, PSV Eindhoven, Roma, Leverkusen, BATE, Olympiacos*, Arsenal*, Porto*, Chelsea*, Dinamo Kiev*, Gent*, Valencia*. (*Certe di finire almeno al terzo posto)
Possono arrivare solo al terzo posto: Shakhtar Donetsk, Malmö, CSKA Moskva, Galatasaray, Astana, Borussia Mönchengladbach, Siviglia.
Fuori dall'Europa: Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Lione.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views