36 CONDIVISIONI

Champions League, Alvaro Morata aggancia il mito Del Piero

L’attaccante spagnolo ha realizzato al Siviglia la quinta rete consecutiva nella competizione europea. Prima di lui, c’era già riuscito per ben due volte l’ex capitano bianconero.
A cura di Alberto Pucci
36 CONDIVISIONI
Immagine

Per molti è inavvicinabile, per lui invece no. Morata come Del Piero? I numeri parlano chiaro, almeno in Europa. La sfida contro il Siviglia regala una statistica curiosa e affascinante che chiama in causa l'attuale giocatore bianconero e l'ex capitano della Juventus. Grazie alla rete segnata anche contro gli spagnoli, l'attaccante scuola Real Madrid eguaglia il mito "Pinturicchio": capace di segnare per cinque volte consecutive in altrettante partite, in due edizioni diverse di Champions League (in quella targata 1995/1996 e a cavallo tra quelle del 1996-1997 e 1997-1998). Per il ventiduenne cresciuto alla corte dei blancos, dunque, un motivo in più per far bene nella seconda uscita continentale. Quella contro il Siviglia, inoltre, è una sfida importante per mettere a tacere i malumori nati dall'ultima pesante sconfitta di Napoli. Troppe le polemiche intorno alla figura di Allegri, che confida proprio nelle doti di Morata per bissare la gioia di Manchester.

Risolti i suoi guai fisici e reduce da uno spezzone di gara giocata al "San Paolo", Alvaro Morata è chiamato a risollevare le sorti della vecchia signora: fin qui deludente in campionato. Ancora a quota zero gol in Serie A, l'ulteriore obiettivo dell'ex Real Madrid potrebbe invece essere uno stimolo in più per continuare a far bene in Europa, dopo i due gol realizzati proprio contro le merengues nelle due semifinali dello scorso anno, quello inutile nella triste notte di Berlino e la rete decisiva segnata in Inghilterra contro il Manchester City.

I gol di Del Piero nella Champions 1995/1996

Borussia Dortmund (3-1)  – 1
Steaua Bucarest (3-0) – 1
Glasgow Rangers (4-0)  – 1
Glasgow Rangers (4-1) – 1
Borussia Dortmund (1-2) – 1

I gol nelle edizioni 1996-'97 e 1997-'98

Borussia Dortmund (1-3) – 1
Feyenoord (5-1) – 2
Manchester United (2-3) – 1
Kosice (1-0) – 1
Kosice (3-2) – 1

Le ultime 4 reti di Morata in Champions

Real Madrid (2-1) – 1
Real Madrid (1-1) – 1
Barcellona (1-3) – 1
Manchester City (2-1) – 1
Siviglia (1-0) – 1

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views