Champions League 2018/2019, il poster della finale ispirato alla città di Madrid

La città di Madrid è pronta per accogliere, nuovamente, la finale di Champions League il prossimo primo giugno 2019 al Wanda Metropolitano, nuova casa di Atletico Madrid. Nella giornata di giovedi, oltre al sorteggio per la prossima edizione della massima competizione calcistica europea, l'Uefa ha presentato il "poster" e il logo di questa importantissima partita che si terrà nella capitale della Spagna per concludere l'ennesima grande annata di calcio continentale. Disegnato dallo spagnolo Ruben Sanchez, il design è focalizzato sul trofeo ed è circondato da alcuni simboli della città di Madrid come un gatto (i madrileni si chiamano affettuosamente "gatti"), un chulapo (costume madrileno tradizionale), una chitarra, l'orso e il corbezzolo (presenti nello stemma della città), alcuni famosi edifici cittadini insieme al fiume Manzanarre, che scorre dalle montagne attraverso la capitale.
Il classico colore blu delle serate di UEFA Champions League è stato arricchito da un elemento che richiama la città che ospita la finale, ovvero il ‘Candilazo' cioè il colore unico, intenso e caratteristico del tramonto madrileno. La scritta a mano prova ad articolare la natura espressiva della città ospitante della finale. Per la prima volta è stato affidato il compito di creare un'opera d'arte che rispecchi la città della finale secondo la propria visione ad un artista della città ospitante: la nuova brand identity è stata sviluppata in collaborazione col TEAM Marketing AG (partner per il marketing della UEFA), con l'illustratore Ruben Sanchez e con l'agenzia di branding DesignStudio.
Ottava finale in Spagna
Il Wanda Metropolitano sarà il quarto impianto spagnolo ad ospitare l'ultimo atto della Champions League dopo il Santiago Bernabeu di Madrid, il Nou Camp di Barcellona e il Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia: complessivamente sarà l'ottava volta che la Spagna ospita la finale del torneo calcistico europeo più prestigioso.