Champions League 2016-2017: ecco le quattro fasce, Juve testa di serie

Con la vittoria del Real Madrid sull’Atletico Madrid nella finale di Milano si è chiusa la Champions League 2016-2017. Il rigore di Cristiano Ronaldo ha regalato l’undicesima coppa ai ‘blancos’ che hanno così riallungato su Milan, Liverpool e soprattutto sul Barcellona. Mentre si chiudono le feste del Madrid si pensa già alla prossima edizione e già si conoscono i nomi delle otto teste di serie, e le griglie sono abbastanza complete. Il Real vincendo la Champions ha conquistato il posto al sole e così eviterà Barcellona e Bayern.
Le teste di serie – Nella prima urna, dalla passata stagione, ci sono le vincitrici dei sette principali campionati: Liga, Premier League, Bundesliga, Serie A, Ligue 1, Primera Liga portoghese e la Premier League di Russia, più la vincitrice della Champions. Dunque le elette sono: Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Paris Saint Germain, Benfica, CSKA Mosca e naturalmente il Real Madrid.
Napoli in seconda fascia – D’elite anche la seconda fascia con sicure l’Atletico Madrid, il Borussia Dortmund, l’Arsenal, il Siviglia, il Napoli e il Bayer Leverkusen. A queste squadre si aggiungeranno Manchester City e Porto, se naturalmente queste due squadre passeranno il playoff. City e Porto tra l’altro potrebbero sfidare la Roma. Certe della terza fascia l’Olmypiacos, la Dinamo Kiev e il Lione. Mentre sperano in una clamorosa eliminazione della squadra di Guardiola e del Porto il Basilea, lo Shakhtar e il Tottenham, che potrebbero saltare da un’urna all’altra. Nella terza se supera i preliminari ci sarà anche il Villarreal. Se passa il playoff nell’urna quattro ci sarà la Roma.
Urna 1: Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, PSG, CSKA Mosca.
Urna 2: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City*, Siviglia, Porto*, Napoli, Bayer Leverkusen.
Urna 3: Basilea, Shakhtar Donetsk**, Tottenham, Olympiacos, Dynamo Kiev, Lione, Villarreal*, Ajax **.
Urna 4: Ancora ignota la quarta fascia, che potrebbe contenere la Roma, ma anche squadre come PSV Eindhoven, Celtic, Fenerbahce, Sporting Lisbona, Borussia Moenchengladbach, Monaco, Besiktas.