Champions League 2014, il Borussia di Klopp contro la “bestia nera” Marsiglia

Dimenticare la sconfitta di Napoli e rimettersi in viaggio verso Lisbona: sede della prossima finale di Champions League. L'obiettivo è chiaro per Jurgen Klopp ed i suoi ragazzi. La sconfitta del "San Paolo", inattesa per i tedeschi, ha lasciato un segno nella credibilità europea dei gialloneri che, in Bundesliga, continuano a primeggiare insieme al Bayern Monaco. Reduce dalla rotonda vittoria di sabato scorso (5 a 0 al Friburgo), il Borussia cerca il riscatto tra le mura amiche contro una squadra che, nelle ultime due occasioni, ha sempre fatto piangere Lewandoski e soci. L'allenatore tedesco, squalificato per l'espulsione nel match napoletano, non cerca alibi: "La squalifica non è un problema per una sola partita – ha dichiarato Klopp al sito uefa.com – Due anni fa abbiamo giocato due buone partite ma abbiamo perso nettamente, specialmente a Marsiglia. C'è voglia di rivincita".
La fame di Lewandoski – Il pericolo pubblico numero uno, per il Marsiglia, sarà certamente l'attaccante polacco: protagonista della settima vittoria consecutiva al Westfalenstadion e in rete per la decima volta in sette confronti contro il Friburgo. L'allenatore giallonero punta su di lui, e sull'ex milanista Aubameyang, per aprire la difesa francese, ma dovrà fare a meno del portiere Roman Weidenfeller, squalificato dopo l'espulsione di Napoli, e di Marcel Schmelzer indisponibile. Sarà un Borussia votato all'attacco, come ha confermato lo stesso Jurgen Klopp: "Chi vince domani mette un piede dentro la porta. Loro hanno iniziato bene in campionato. Sono molto veloci nelle transizioni. Ma neanche noi siamo male e possiamo creare loro dei problemi. Due anni fa siamo stati un po' ingenui, ma adesso siamo più maturi".
L'orgoglio transalpino dell'OM – Non c'è il due senza il tre…almeno questo è quello che potrebbero pensare i tifosi del Marsiglia che, negli ultimi due incroci con i tedeschi, hanno sempre festeggiato. Questa sera, nell'inferno dello stadio di Dortmund, sarà un'altra cosa: "Abbiamo giocato bene la prima partita ma senza raccogliere punti – ha raccontato ai microfoni Uefa il tecnico Elie Baup – L'esperienza dei nostri veterani ci aiuterà. Ma dovremo approfittare anche dell'entusiasmo e della ‘follia' dei più giovani. Abbiamo un bel mix in tal senso e stiamo utilizzando tutta la rosa da inizio stagione". Il Marsiglia, fresco vincitore della sfida contro il Lorient in campionato, volerà in Germania senza André-Pierre Gignac, Jérémy Morel e Benoît Cheyrou. Il tecnico francese, per la fase offensiva, si affida ai fratelli Ayew e all'ex Lille Dimitri Payet.
Le probabili formazioni:
Borussia Dortmund: M. Langerak; E.Durm, N. Subotic, M. Hummels, M. Schmelzer; S. Bender; J. Blaszcyykowski, H. Mkhitaryan; P. Aubameyang, M. Reus; R. Lewandowski. All. Klopp
Marsiglia: S. Mandanda; R. Fanni, N. N'Koulou, Lucas Mendes, B. Mendy; Romao, G. Imbula, M. Valbuena; A. Ayew, J. Ayew, D. Payet. All.Baup
Arbitro: Borbalan (Spa)