video suggerito
video suggerito

Champions League 2014/2015, il sorteggio dei preliminari: Napoli contro Athletic Bilbao

Nel tabellone degli accoppiamenti di Champions il Napoli giocherà contro l’Athletic Bilbao. Andata al San Paolo. Le altre sfide dei play-off in tabellone: Lilla-Porto, Arsenal-Besiktas, Standard-Zenit, B. Leverkusen-Copenaghen, Celtic-Maribor, Slovan-Bate, Aab-Apoel.
A cura di Alessio Pediglieri
110 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il sorteggio di Nyon ha decretato l'Athletic Bilbao quale avversario del Napoli nei playoff di Champions League. Gara di andata in programma al San Paolo (19 agosto), poi partita di ritorno (27 agosto al San Mames) che si annuncia infuocata in Spagna. Il club basco era quello tra i più difficili da affrontare (assieme al Besiktas, pescato dall'Arsenal), l'insidia numero uno verso la fase a gironi. Punto di forza? Muniain, definito il ‘Messi basco'. Rafa Benitez così commenta l'esito del sorteggio: "Tra tutte le squadre c'è capitata quella più impegnativa – ha ammesso il tecnico dei partenopei – E’ una squadra che gioca un buon calcio ed in casa i cinquantamila del San Mames danno grandi motivazioni". A parlare della sfida con i partenopei è il presidente dei baschi, Urrutia: "Giochiamo sempre per vincere e lo faremo anche al San Paolo. Saranno due partite molto belle e intense, avere la possibilità di giocare il ritorno in casa ci dà un piccolo vantaggio". Dalle urne della Uefa anche gli altri accoppiamenti: lo Zenit San Pietroburgo sarà di scena a Liegi, contro lo Standard; il Leverkusen si opporrà al Copenaghen; al Porto, invece, sono toccati i francesi del Lille.

In lizza anche il Celtic (ripescato) che andrà a giocare con il Maribor. Il caso della formazione scozzese è legato a un errore incredibile commesso da parte del Legia Varsavia: in vantaggio per 2-0 e con la qualificazione ai playoff ormai al sicuro, fa entrare Bereszynski (squalificato e quindi da non convocare per il match) al posto di Zyro. La Uefa ha così punito il club polacco infliggendo il 3-0 a tavolino e, complice il 4-1 maturato all'andata, ad andare avanti è stato il Celtic. Al Legia Varsavia invece restano i preliminari di Europa League.

Il live del sorteggio dei playoff della Champions 2014/2015

12.17 – Altro big match molto interessante: Lille contro Porto. Adesso toccherà al Napoli che giocherà contro gli spagnoli dell'Atl. Bilbao. I partenopei hanno trovato quella che era considerata la squadra più delicata tra quelle che poteva incontrare. La prima sfida si disputerà in casa, al San Paolo davanti al proprio trascinante pubblico, poi la delicata trasferta.

12.16 – Il Bayern Leverkusen affronterà invece il Copenaghen con la prima gara in Danimarca.

12.15 – Standard Liegi contro lo Zenit di San Pietroburgo

12.14 – L'Arsenal incontrerà il Besiktas, la prima in trasferta per i Gunners.

12.12 – Gli altri accoppiamenti: Aab-Apoel, Steaua Bucarest-Ludogorets, Slovan Bratislava-Bate Borisov

12.10 – E proprio il ripescato Celtic giocherà contro il Maribor. E' stata accolta la richiesta degli scozzesi che accedono così ai play-off. Altra gara, Salisburgo-Malmoe

12.00 – Tutto pronto a Nyon per il grande appuntamento con i sorteggi di Champions League e di Europa League. Interessate dirette per la nostra Serie A, il Napoli, l'Inter e il Torino che scopriranno le loro rispettive avversarie fra qualche minuto. Intanto, c'è sempre attesa per il Celtic di Glasgow che escluso dal sorteggio per aver perso l'ultimo turno, è in attesa di conoscere il suo futuro in caso di ripescaggio dopo che il Legia ha vinto con un giocatore squalificato in campo.

La stagione europea della Champions League 2014/2015 è oramai in pieno svolgimento dopo i primi turni di lugliol'ultimo decisivo terzo turno di inizio agosto e gli imminenti preliminari dei quali si sorteggia il tabellone a Nyon. Un'edizione in cui si dovrà rincorrere la ‘lepre' Real Madrid, vincitrice dell'ultimo torneo e con l'alloro assoluto delle dieci Coppe dalle grandi orecchie in bacheca. Il tutto grazie all'avvento di mister Ancelotti che ha vinto laddove tutti i suoi recenti precedessori avevano fallito, ultimo lo Special One che era giunto a Madrid sulle ali dell'entusiasmo del Triplete nerazzurro nell'estate del 2010. Dietro ai Blancos, i rivali di sempre del Barcellona, poi le inglesi con il duo di Manchester che dovrebbe farla da padrone insieme al Chelsea di Mou, quindi la Bundesliga con i campioni del Bayern guidati da Guardiola che non hanno nessuna intenzione di subire un'altra umiliazione come nella stagione appena conclusa. Infine, la Francia con il super PSG del solito Ibrahimovic sempre inconcludente in Europa ma mai come quest'anno attrezzato per arrivare fino in fondo.

Come si presentano le italiane ai nastri di partenza della Champions League? La Juventus morderà il freno puntando sull'esperienza internazionale di mister Allegri mentre la Roma proverà l'avventura continentale con la nuova squadra rinforzata rispetto alla scorsa stagione. In attesa del Napoli, che però dovrà passare attraverso i preliminari. Gli azzurri entrano nel novero delle squadre in griglia che vengono ripartite in 10 Campioni, ovvero quelle società che fanno riferimento alle Federazioni che nel ranking Uefa si trovano in posizioni di centro-classifica, e 10 Piazzate. Le partite di andata, come da calendario, sono in programma il 19 e 20 agosto, mentre quelle di ritorno il 26 e il 27 del mese.

 

Una maratona lunga dal 23 giugno 2014 al 6 giugno 2015. La UEFA Champions League 2014/15 è iniziata con il sorteggio del primo e del secondo turno di qualificazione, che si è tenuto lo scorso 23 giugno 2014 presso la sede della UEFA a Nyon, mentre la competizione si concluderà sabato 6 giugno 2015 con la finale all'Olympiastadion di Berlino. Il numero di partecipanti alla Champions League per ogni Paese è determinato dalla classifica per coefficienti della UEFA considerando gli ultimi cinque anni. Alla fase a gironi sono qualificate direttamente 22 squadre, mentre altre 55 stanno disputando le fasi preliminari.

Le avversarie del Napoli, attenzione all'Athletic Bilbao

Da mercoledì sera il Napoli di De Laurentiis sa da quali squadre arriverà il potenziale pericolo per l'approdo alla fase a gironi: Standard Liegi, Lille, Besiktas, Copenaghen e Athletic Bilbao. Queste le cinque possibili avversarie per i Partenopei in vista dell'ultimo turno preliminare di Champions League decisivo per accedere al torneo. La squadra di Benitez, che ha battuto il Barcellona in amichevole 1-0, conoscerà la sua avversaria nella giornata di venerdì durante il sorteggio a Nyon verso le 12.
Teste di serie: Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Napoli
Non teste di serie: Athletic Bilbao, Lille, Copenaghen, Standard Liegi, Besiktas

I coefficienti delle 22 squadre iscritte alla Champions 2014/2015

In totale saranno 32 squadre a sfidarsi per il titolo

A queste 22 squadre se ne devono aggiungere altre 10 per un totale di 32. Le 32 squadre parteciperanno al sorteggio della fase a gironi, che si terrà a Montecarlo il 28 agosto, e saranno suddivise in quattro urne da otto. Si procederà con l'estrazione di una squadra da ogni urna fino a comporre gli otto classici gironi.
Playoff, il sorteggio: Napoli testa di serie. Per gli spareggi, cinque squadre sono già in attesa di sapere da tempo come sarà il loro destino europeo senza essere scese ancora in campo. Sono le teste di serie dei preliminari tra cui c'è anche il Napoli di Rafa Benitez, in ottima compagnia visto che ci sono anche gli inglesi dell'Arsenal, i campioni di Portogallo del Porto, i tedeschi del Bayer Leverkusen e gli spagnoli dell'Athletic Bilbao. Ecco qui di seguito la tabella con i coefficienti dei cinque club.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views