Champions League 2014/2015: i risultati della 1a giornata (FOTO)
Una prima giornata ricca di sorprese in Champions League. Tante reti su tutti i campi, nessuna gara terminata a reti inviolate: e anche questo è un indice che quella appena iniziata può essere l'edizione più spettacolare di sempre. Tante reti al Santiago Bernabeu, dove i campioni in carica del Real Madrid ripartono da cinque reti, con le quali travolgono il malcapitato Basilea: vanno a segno tutti, nella festa del gol delle merengues. Apre Nacho che con un traversone trova la deviazione decisiva di Suchy dopo appena un quarto d'ora; poi arrivano tre ti in sette minuti: raddoppia alla mezzora Gareth Bale, quindi segnano Cristiano Ronaldo e James Rodriguez. Accorcia le distanze Gonzalez per gli svizzeri, ma a dieci dalla fine arriva anche il sigillo di Karim Benzema. Nello stesso girone, vittoria al cardiopalma per il Liverpool: si sblocca Balotelli al minuto 82, ma i bulgari raggiungono al 91′ il pari con Abalo. In pieno recupero, il rigore di Gerrard che regala i tre punti ai Reds.
Festeggia anche la Juventus, che ritrova i gol europei di Carlos Tevez: la doppietta dell'argentino regala una vittoria preziosissima alla Juventus, soprattutto se si considera il risultato più clamoroso della giornata, che arriva da Atene. L'Olympiakos infatti ha battuto per 3-2 i vice-campioni d'Europa dell'Atletico Madrid, già campioni di Spagna. Una vittoria inaspettata che porta le firme di Masuaku, Afellay e Mitroglu: inutili le reti di Mandzukic e Griezmann. Altro grande risultato è quello ottenuto dal Borussia Dortmund, che piega 2-0 l'Arsenal grazie ad una rete spettacolare di Ciro Immobile ed una di Aubameyang. Pareggia il Galatasaray di Prandelli: ad Istanbul, è l'Anderlecht a sbloccare con Praet, ma Ylmaz riacciuffa il pari proprio allo scadere. Vittoria di misura del Monaco sul Bayer Leverkusen: 1-0 con gol di Moutinho. Vince anche lo Zenit: 2-0 a Lisbona sul Benfica grazie alle reti di Hulk e Witsel.
Risultati 1a giornata
Gruppo A: Juventus-Malmö 2-0 (53′ e 90′ Tevez)
Gruppo A: Olympiakos-Atlético Madrid 3-2 (13′ Masuaku, 31′ Afellay, 38′ Mandzukic, 73′ Mitroglu, 86′ Griezmann)
Gruppo B: Liverpool-Ludogorets 2-1 (82′ Balotelli, 91′ Abalo, 93′ rig. Gerrard)
Gruppo B: Real Madrid-Basilea 5-1 (14′ aut. Suchy, 30′ Bale, 32′ Ronaldo, 37′ Rodriguez, 38′ Gonzalez, 80′ Benzema)
Gruppo C: Benfica-Zenit San Pietroburgo 0-2 (5′ Hulk, 22′ Witsel)
Gruppo C: Monaco-Bayer Leverkusen 1-0 (61′ Moutinho)
Gruppo D: Borussia Dortmund-Arsenal 2-0 (45′ Immobile, 48′ Aubameyang)
Gruppo D: Galatasaray-Anderlecht 1-1 (53′ Praet, 91′ Ylmaz)
Il live della prima giornata di Champions League 2014/2015
Finite tutte le gare della prima giornata di Champions League!
93′ – Liverpool-Ludogorets 2-1!!! Rigore di Gerrard ed ancora vantaggio Reds!!!
91′ – Liverpool-Ludogorets 1-1!! Incredibile in Inghilterra, pareggia Abalo per i bulgari!!
91′ – Galatasaray-Anderlecht 1-1!! Ylmaz pareggia in extremis per la squadra di Prandelli!!!
90′ – Juventus-Malmö 2-0!!! Ancora Tevez, doppietta!!!
86′ – Olympiakos-Atlético Madrid 3-2!!! Riaprono i giochi i colchoneros con una rete di Griezmann!!!
82′ – Liverpool-Ludogorets 1-0!! Balotelli!!! Bel destro a scavalcare il portiere bulgaro al termine di una bella azione personale!
80′ – Real Madrid-Basilea 5-1!!! Benzema!!! Missile di sinistro che si insacca colpendo anche il palo intero!
73′ -Olympiakos-Atlético Madrid 3-1!! Mitroglu!! Girata di sinistro in area e gol che forse chiude il match!
61′ – Monaco-Leverkusen 1-0!!! Moutinho!!! Sponda di Berbatov e sinistro del portoghese!
59′ – Juventus-Malmö 1-0!! Si sblocca finalmente Carlos Tevez!!!
53′ – Galatasaray-Anderlecht 0-1!! Praet!! Bel destro rasoterra da fuori area e squadra belga in vantaggio!
48′ – Borussia Dortmund-Arsenal 2-0!!! Aubameyang raddoppia per i gialloneri!!! Assist di Grosskreutz, Aubameyang salta Szczęsny e realizza il raddoppio!
Ripartono i match! Da Lisbona ad Atene, passando per Dortmund e Istanbul: si ricomincia!
Finiti i primi tempi su tutti i campi.
45′ – Borussia Dortmund-Arsenal 1-0!! Ciro Immobile!!! Che gol quello del napoletano: attraversa metà campo palla al piede, arriva davanti a Szczęsny e lo fulmina di destro!
38′ -Real Madrid-Basilea 4-1!! Gol della bandiera firmato da Gonzalez!! Bel destro dall'interno dell'area di rigore!
38′ – Olympiakos-Atletico Madrid 2-1!! Accorcia Mandzukic!! Traversone di Ansaldi e colpo di testa del croato!!
37′ – Real Madrid-Basilea 4-0!! James Rodriguez!! Tiro di Benzema respinto da Vaclík, arriva James Rodriguez e sigla il poker!!
32′ – Real Madrid-Basilea 3-0!! Dilagano i blancos, a segno anche Cristiano Ronaldo!!! Tocco a porta vuota dopo uno splendido assist di Gareth Bale!!
31′ – Olympiakos-Atlético Madrid 2-0!!! Clamoroso in Grecia, arriva anche il raddoppio di Afellay!!! Destro a incrociare imparabile, i colchoneros stanno soccombendo!
30′ – Real Madrid-Basilea 2-0!! Gareth Bale!!! Il gallese salta anche Tomáš Vaclík e deposita in rete!!
22′ – Benfica-Zenit 0-2!!! Witsel!!! Gara fin qui perfetta dei russi, che sfruttano immediatamente la superiorità numerica per trovare il raddoppio!! Colpo di testa di Witsel sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e russi che mettono un serio sigillo sul match!
18′ – Benfica-Zenit 0-1, espulso Artur! Si mette male per i padroni di casa, rosso diretto per il portiere portoghese dopo un fallo fuori area su Danny lanciato a rete! Fuori Talisca e dentro il secondo portiere Paulo Lopez!
14′ – Real Madrid-Basilea 1-0!! Si sblocca il match del Bernabeu!! Autorete di Suchy per i detentori del titolo continentale! Traversone di Nacho e deviazione sfortunata del difensore degli svizzeri.
13′ – Olympiakos-Atletico Madrid 1-0! Clamoroso in Grecia, Masuaku porta in vantaggio la squadra di casa sui vice-campioni d'Europa in carica, già campioni di Spagna! Sinistro potente di Masuaku, ed Olympikos clamorosamente avanti!
5′ – Benfica-Zenit 0-1! Si sblocca subito il match in Portogallo! I russi in vantaggio grazie ad una rete del brasiliano Hulk! Grande apertura di Oleg Shatov per l'attaccante, che entra in area e con uno splendido tocco di sinistra supera il portiere in uscita!
20.45 – Si comincia su tutti i campi!
20.31 – Liverpool-Ludogorets, anche Mario Balotelli titolare nel match contro i bulgari.
20.25 – Borussia Dortmund-Arsenal, c'è Ciro Immobile in campo dal primo minuto. Grande occasione per l'attaccante napoletano di mettersi in mostra nella Champions League.
Tutto pronto per il via alla UEFA Champions League. Dopo quattro turni preliminari che hanno visto sfidarsi squadre che vanno dai sentieri gelati della Scozia ai caldi campi di Israele, si riparte con la fase a gironi vera e propria, dove quasi tutte le big del calcio europeo si sono qualificate: chi di diritto, chi attraverso gli spareggi, ormai ci siamo. Trentadue squadre in corsa per la finalissima di Berlino, ma solo una potrà fregiarsi del titolo di Campione d'Europa. I detentori del titolo, il Real Madrid, giocheranno stasera in casa contro il Basilea, mentre nello stesso girone andrà di scena la sfida tra Liverpool, al rientro in Champions dopo cinque anni di astinenza, contro le matricole bulgare del Ludogorets. Il calcio italiano, orfano del Napoli eliminato dall'Athletic Club nei playoff, stasera schiera la Juventus, che ospita il Malmö. Nello stesso girone dei bianconeri ci sono anche i vice-campioni d'Europa e campioni di Spagna in carica dell'Atletico Madrid, impegnati in Grecia sul campo dell'Olympiakos. Nel gruppo C, abbastanza equilibrio: il Benfica ospita lo Zenit di San Pietroburgo, mentre il Monaco ospiterà il Bayer Leverkusen. Occhi puntati invece sul gruppo D: big-match tra Borussia Dortmund ed Arsenal, mentre il Galatasaray di Prandelli ospiterà l' Anderlecht.