video suggerito
video suggerito

Champions League 2014/2015: risultati dei playoff, gare di ritorno

Tutti i risultati dei playoff dell’ultimo turno preliminare di Champions League 2014/2015 e le qualificate per il sorteggio della fase a gironi. Zenit San Pietroburgo, Porto, Apoel, Bate Borisov, Maribor, Arsenal, Bayer Leverkusen, Malmöe, Athletic Bilbao, Ludogorets. Il difensore Moti eroe dei bulgari: segna un rigore, va in porta al posto di Stojanov (espulso) e ne para due.
A cura di Giuseppe Cozzolino
454 CONDIVISIONI
Immagine

Con le gare del mercoledì sera si chiude la fase play-off dei preliminari di Champions League. Zenit San Pietroburgo, Porto, Apoel, Bate Borisov, Maribor, Arsenal, Bayer Leverkusen, Malmöe, Steaua Bucarest, Athletic Bilbao si qualificano per il sorteggio della fase a gironi. La Steaua Bucarest non sfrutta il vantaggio dell'andata controil Ludogorets, prende gol al 90′ e va ai supplementari. Il risultato non si sblocca e si va ai calci di rigore: il gol di Fabio Espinho regala una storica qualificazione ai bulgari. Ma è incredibile il finale del match: Stojanov si fa espellere e ai rigori in porta si presenta il difensore Moti (ex Siena). Prima segna dal dischetto poi ne para due divenendo eroe della serata per i bulgari. Tutto facile per il Bayer Leverkusen che travolge il Copenaghen ipotecando nella prima mezz'ora di gioco. Alexis Sanchez tiene in piedi l'Arsenal contro i turchi del Besiktas. Napoli autolesionista nella tana dell'Athletic Bilbao: va in vantaggio con Hamsik poi commette errori clamorosi in difesa e ‘regala' la qualificazione ai baschi che vincono 3-1.

Risultati playoff gare di ritorno e qualificate alla fase a gironi

Zenit San Pietroburgo-Standard Liegi 3-0 (30′ Rondon, 54′ rig. e 58′ Hulk)
Apoel-Aalborg 4-0 (28′ Oliveira, 43′ de Vincenti, 64′ Aloneftis, 79′ Sheridan)
Bate Borisov-Slovan Bratislava 3-0 (41′ Gordejchuk, 87′ Krivets, 89′ Rodionov)
Celtic Glasgow-Maribor 0-1 (76′ Tavares)
Porto-Lilla: 2-0 (39′ Reyes, 69′ Martinez)
Athletic Club-Napoli 3-1 (46′ Hamsik, 61′ e 68′ Aduriz, 73′ Gomez)
Malmöe-Salisburgo 3-0 (11′ rig. e 84′ Rosenberg, 19′ Eriksson)
Ludogorets Razgrad-Steaua Bucarest 6-5 dcr
Arsenal-Beşiktaş 1-0 (45′ Sanchez)
Bayer Leverkusen-Copenaghen 4-0 (2′ Son, 7′ Calhanoglu, 31′ rig. e 65′ Kiessling)

Le qualificate al sorteggio della fase a gironi: Zenit San Pietroburgo, Porto, Apoel, Bate Borisov, Maribor, Arsenal, Bayer Leverkusen, Malmöe, Athletic Bilbao, Ludogorets.

Missione compiuta per lo Zenit di San Pietroburgo: i russi, già vittoriosi per 1-0 nella gara d'andata in Belgio, si sono imposti sullo Standard Liegi anche tra le mura amiche. Tre a zero il risultato finale per gli uomini di André Villas-Boas, che accedono così alla fase a gironi. Risultato sbloccato dal venezuelano Salomón Rondón alla mezz'ora del primo tempo, poi nella ripresa una doppietta del brasiliano Hulk chiude i giochi. Da registrare l'espulsione, per i russi, del centrocampista Viktor Fajzulin per doppia ammonizione, mentre al novantesimo viene espulso per i belgi il senegalese Ricardo Faty, già ex della Roma. Tra le altre gare di serata, vita facile per il Porto contro il Lille che dopo la vittoria di misura all'andata va in gol con Reyes e J. Martinez per il passaggio turno, così come per l'Apoel che affonda 4-0 l'Aalborg. Più delicate le sfide che vedevano il Celtic contro il Maribor e il Bate Borisov contro lo Slavan Bratislava. Gli scozzesi sono stati eliminati mentre il Bate è riuscito nell'impresa di qualificarsi.

Qualificate alla fase a gironi e fasce per il sorteggio

L'assegnazione delle fasce. L'Arsenal in prima fascia spinge anche lo Schalke 04 in seconda fascia. Il Borussia Dortmund è "retrocesso" dopo la qualificazione del Porto. Seconda fascia per i bianconeri della Juventus mentre la Roma è ormai sicura di stare in quarta fascia: per poter accedere alla terza bisognava sperare in una serie di risultati utili praticamente impossibili, tra cui l'eliminazione dello Zenit.

Prima fascia: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atlético Madrid, Arsenal, Porto.
Seconda fascia: Schalke 04, Borussia Dortmund, Juventus, Paris Saint-Germain, Shakthar Donetsk, Basilea, Zenit, Manchester City.
Terza fascia: Bayer Leverkusen, Olympiacos, Cska Mosca, Ajax, Liverpool, Sporting Lisbona, Galatasaray, Athletic Club.
Quarta fascia: Anderlecht, Roma, Ludogorets, Apoel, Bate Borisov, Maribor, Monaco, Malmöe.

454 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views