video suggerito
video suggerito

Champions League 2014/2015, ecco le squadre qualificate

Tante grandi ai preliminari: Arsenal, Porto, Leverkusen, Athletic e Feyenoord potrebbero incrociare il Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
95 CONDIVISIONI
Immagine

Con i campionati europei che ormai vanno verso la chiusura, quasi tutti i verdetti europei sono stati emanati. La grande sorpresa è legata al Manchester United, capace di non riuscire a centrare l'accesso a nessuna competizione europea, come non accadeva dal 1995/1996. Stesso destino per il Valencia in Spagna e per il Marsiglia in Francia, cui rischia di aggiungersi anche il Milan. Insomma, una stagione europea, la prossima, che si preannuncia sì competitiva, ma orfana di alcune delle più grandi squadre d'Europa.

Già alla fase a gironi, comunque, ben ventidue compagini, e si tratta dell'élite del calcio europeo: Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid dalla Liga; Manchester City, Liverpool e Chelsea dalla Premier League, Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Schalke 04 dalla Bundesliga. Quindi, le italiane Juventus e Roma, le francesi Paris Saint-Germain e Monaco e le portoghesi Benfica e Sporting Lisbona. A queste, si aggiungono i campioni di Ucraina dello Shakhtar Donetsk, quelli di Grecia dell'Olympiacos, l'Ajax vincitrice dell'Eredivisie e le squadre che vinceranno il titolo in Russia, Belgio e Svizzera (campionati ancora in corso), più la seconda classificata del campionato turco. Quest'ultima viene ammessa al posto del Fenerbahçe, che ha vinto il titolo (e che dunque avrebbe dovuto classificarsi per la fase a gironi), club sul quale pesa una squalifica di tre anni dalle competizioni europee per vicende legate a partite truccate nel campionato turco.

Le qualificate alla fase a gironi: Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Schalke 04, Juventus, Roma, Benfica, Sporting Lisbona, Paris Saint. Germain, Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Olympiacos, Ajax, Shakthar Donetsk

I playoff. Molte novità nel turno playoff, che vedrà impegnate squadre di alto livello: si va dal Porto all'Arsenal, passando per Napoli, Athletic Club e Bayer Leverkusen. A queste, si aggiungeranno altre cinque squadre provenienti dal terzo turno, che vedrà sfidarsi la terza qualificata per la Francia (una tra Lille e Saint-Etienne), il Feyenood, il Salisburgo e diverse formazioni giunte al secondo posto nel campionato nazionale. Tutti potenziali pericoli per il Napoli di De Laurentiis, che potrebbe aprire la stagione facendo un bel regalo al ranking UEFA italiano: magari pescando il Bayer Leverkusen e farlo fuori prima che acceda alla fase a gironi, dove si trovano già tre squadre tedesche.

Le qualificate ai playoff: Leverkusen, Athletic Bilbao, Porto, Arsenal, Napoli

Preliminari. Diverso il discorso preliminari. Si parte da lontano: già a luglio si terrà il primo turno, che coinvolge ben sei squadre, sebbene di federazioni minori. Da segnalare, però, la presenze dei "cugini" di San Marino, che qualificano la vincitrice del loro campionato, ancora in corso. Le altre cinque squadre sono invece il Tallinn (Estonia), il Banants (Armenia), l'Havnar Bóltfelag delle isole Fær Øer, il Santa Coloma di Andorra ed il Lincoln Red Imps di Gibilterra, che per la prima volta qualifica una squadra per la Champions League, dopo essere entrata a far parte della UEFA. Diverso il discorso nei turni successivi, dove iniziano ad entrare club abbastanza conosciuti nel panorama calcistico europeo: lo Sparta Praga, ma anche il Celtic di Glasgow, lo Steaua Bucarest ed il Malmö sono gli esempi più di rilievo.

Le qualificate ai preliminari: Red Bull Salisburgo, AaB, Feyenoord, Sparta Praga, HJK, Steaua Bucarest, Slovan Bratislava, Zrinjski Mostar, Rabotnicki, Maccabi Tel Aviv, Stromsgodset, Sheriff Tiraspol, Skenderbeu Korce, BATE Borisov, Ludogorets, St Patrick's Athletic, Valletta, Zalgiris Vilnius, Dinamo Zagabria, Aktobe, Cliftonville, Malmoe, Dinamo Tbilisi, Ventspils, TNS, Celtic, Qarabag, KR, Levadia Tallinn, HB, Fc Santa Coloma, Banants, Lincoln Red Imps.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views