Champions League 2012, risultati prima giornata: bene Real Madrid e Bayern
Dopo la prima parte della prima giornata di Champions League, giocata martedì, in cui non ci sono state grosse sorprese il primo turno della fase a gironi della nuova Champions è stato completato. A parte l'incredibile sconfitta casalinga dell'Inter e lo strepitoso pareggio del Napoli sul campo del City, tutte le sfide sono finite come da pronostico (o quasi).
VINCONO REAL, BAYERN E BASILEA – L'altra sfida del Girone A, ovvero il raggruppamento che interessa particolarmente al Napoli, ha visto scontrarsi al Madrigal il Villarreal e il Bayern Monaco. Con una gara accorta e solida i bavaresi hanno portato a casa i tre punti grazie alle reti (una per tempo) di Toni Kroos e Rafinha. Anche il Real Madrid vince in un campo ostico a livello ambientale come quello della Dinamo Zagabria: la sfida viene decisa grazie ad una rete di Angél Di Maria che sfrutta al meglio un buco della difesa croata a metà secondo tempo. La sfida tra il Basilea e la cenerentola rumena, l'Otelul Galati, finisce con il risultato di 2-1: la partita viene decisa da un rigore trasformato (poco dopo l'80esimo minuto) da Alexander Frei.
PAREGGIA IL MANCHESTER UNITED – La squadra di Alex Ferguson trova non poche difficoltà allo Stadio da Luz, notoriamente un impianto "infuocato" che ribolle a causa del tifo indiavolato dei sostenitori del Benfica. I lusitani erano passati anche in vantaggio grazie ad un bellissimo gol siglato da Oscar Cardozo, ma un redivivo Ryan Giggs rimette le cose apposto per il Manchester United segnando il pareggio con un missile dai 25 metri che si insacca all'incrocio dei pali. Interessanti pareggi anche per le due francesi: Lille e Lione. La prima impegnata nella sfida casalinga, a metà ripresa si trovava in vantaggio di 2 reti a 0 contro il CSKA Mosca, questo non è bastato per impedire il veemente ritorno dei russi che grazie a Doumbia hanno raggiunto il pareggio proprio al 90esimo. Pareggio senza gol e senza emozioni all'Amsterdam Arena dove si sono affrontate Ajax e Lione che hanno chiuso la sfida con uno scialbo 0 a 0.