12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League 2011, semifinali: Barcellona-Real Madrid, sfida super

Grande attesa per le due semifinali di Champions League, che vedranno come protagonisti le due squadre spagnole e la sfida tra il Manchester e la sorpresa Schalke.
A cura di Giuseppe Senese
12 CONDIVISIONI
Barcellona e Real Madrid si sfidano in un match al cardiopalma; novità con Manchester-Schalke

Un leitmotiv che l'anno scorso ha vissuto un momento di pausa, ma che s'è ripetuto quest'anno: nessuna squadra italiana, infatti, è riuscita a raggiungere le semifinali di Champions League, e stavolta, a dominare, sono state le spagnole, anziché le inglesi.

Tutti speravano in una finale al cardiopalma tra le due squadre, ma alla fine si tratterà semplicemente di una "finale anticipata": Barcellona-Real Madrid, dopo il match in Liga e quello in Coppa del Re, si sfideranno ancora due volte per il raggiungimento di una finale che le "merengues" attendono da ben 9 anni, quando Zidane siglò uno dei gol più belli della sua lunga carriera.

Il capocannoniere della Champions riuscirà a trascinare i suoi alla vittoria finale?

Raggiungere Wembley, per Mourinho, richiede una prova davvero consistente, visto che di fronte ci sarà il super-Barcellona di Leo Messi, fuoriclasse dalla tecnica sopraffina e dal fiuto del gol invidiabile, visti gli spaventosi numeri che riesce a riprodurre di partita in partita; una sfida nella sfida sarà proprio quella tra "la pulce" e Cristiano Ronaldo, l'altro fuoriclasse della Liga ed unico pretendente serio al titolo di capocannoniere del campionato, conteso proprio insieme a Messi. Un assaggio di tale "Supersfida" sarà servito agli affamati spettatori in Real Madrid-Barcellona 2011, match che potrebbe chiudere definitivamente il discorso "Liga BBVA".

Altra sfida nella sfida sarà quella tra i due allenatori: Guardiola e Mourinho, dopo la trionfale cavalcata dell'Inter alla vittoria finale, non se ne sono mandate certo a dire, alimentando in maniera piuttosto costante veleni e polemiche. Ciò che sorprende è che sia stato soprattutto Guardiola a lanciare numerosi "guanti di sfida" allo "Special One", che dopo un periodo non proprio positivo ha bisogno di un risultato concreto e roboante al fine di guadagnarsi la fiducia del presidente e dei tifosi.

È lui il più grande cannoniere della storia della Champions, e continua a dimostrarlo.

Seppur di minor prestigio, sarà ovviamente importantissima anche l'altra semifinale: Manchester United-Schalke 04 vedrà di fronte due squadre dal blasone piuttosto differente ma dal percorso ugualmente trionfale: i "Red Devils" hanno incontrato le prime difficoltà solamente ai quarti di finale, con il match Manchester United-Chelsea 2-1, finito all'andata con lo 0-1 esterno degli uomini di Ferguson allo Stamford Brigde. Se vedere il Manchester in semifinale non può rappresentare una sorpresa, discorso opposto va pronunziato per i tedeschi: lo Schalke è arrivato a questa fase nell'incredulità generale, sbattendo fuori prima il Valencia e poi addirittura i campioni in carica dell'Inter, liquidati all'andata con un clamoroso 2-5 esterno e con un trionfale 2-1 in casa… un doppio confronto che sicuramente farà storia.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views