Champions League 2011: lo Schalke 04 esonera Magath nonostante la qualificazione
Un esonero che ha lasciato piuttosto interdetti: nonostante la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, Felix Magath è stato sollevato dall'incarico di allenatore dello Schalke 04. La decisione è stata intrapresa in vista del pessimo rendimento della compagine tedesca in Bundesliga, dove la squadra di Raul e Huntelaar occupa solamente la 10° posizione, un piazzamento piuttosto deludente.
Nonostante l'ottimo andamento in Champions, con Raul che supera Inzaghi nel record di gol in coppe, e il raggiungimento della finale di Coppa di Germania, Magath paga per l'appunto il pessimo rendimento in campionato. In una nota, il club della Ruhr ha specificato che hanno avuto i propri "validi motivi" per esonerare l'ormai ex tecnico della squadra di Gelsenkirchen. Probabilmente, oltre al pessimo andamento in Bundesliga, i rapporti tra Magath e la dirigenza erano tutt'altro che rosei.
La vittoria dello Schalke sul Valencia non è quindi bastata all'allenatore tedesco per salvare la sua situazione, già piuttosto compromessa: per quanto concerne i papabili sostituti, si parla di Ralf Rangnick, già allenatore del club a cavallo tra il 2004 e il 2005 ed esonerato a Gennaio dalla guida dell'Hoffenheim.