Champions League 2011, Girone C, Manchester United – Rangers: sfida tra monumenti
Ancora una volta la fase a gironi della Champions League, regala uno degli incroci più pittoreschi e suggestivi del calcio: Inghilterra contro Scozia, Manchester United contro Rangers di Glasgow, Sir Alex Ferguson, allenatore dei Red Devils contro la squadra della sua città natale.
Questo match però regala una partita nella partita quella tra due giocatori "monumentali" che hanno fatto la storia dei rispettivi club: Gary Neville, 35 anni terzino destro, campione d'Europa con lo United del 1999, giocherà questa sera la partita numero 110 della fase finale del torneo; e David Weir, 40 anni capitano degli scozzesi la scorsa settimana è diventato il nazionale più anziano di sempre. Un incrocio epico che già si è verificato tante volte visto che lo stesso Weir ha vestito per anni la casacca dell'Everton. Proprio a questo riguardo il longevo difensore, mette in guardia i suoi contro Wayne Rooney, suo compagno di squadra ai tempi evertoniani: "Me lo ricordo quando arrivò in prima squadra a 16 anni. Si è imposto subito, segnando gol bellissimi come quello famoso contro l'Arsenal. Da allora non si è più fermato ed è bello vedere quanta strada abbia fatto”.
Nell'edizione della Champions del 2003, s'imposero gli inglesi con un secco 3 a 0, ma oggi come non mai visto, il non felice momento dei Red Devils potrebbe essere tutta un'altra storia, anche se i padroni di casa partono ampiamente favoriti.
Marco Beltrami